Auto a energia solare: realtà o fantascienza?
E se il sole, oltre a riscaldare la tua abitazione, l’acqua sanitaria, e rendere il tuo incarnato migliore, ti permettesse anche di spostarti? Ci hai mai pensato? Dopo l’auto elettrica, oggi parliamo dell’auto a energia solare ovvero auto in grado di autoprodurre elettricità attraverso pannelli solari.Sempre più spesso le automobili, in un presente in cui la sostenibilità ambientale diventa un problema serio da affrontare, vengono accusate di essere una delle cause principali dell’inquinamento del nostro pianeta.
Per questo motivo le società automobilistiche hanno pensato di muoversi in funzione della realizzazione di modelli “green”, tra i quali spicca l’auto a energia solare: una fonte assolutamente pulita e inesauribile.
Fantascienza? No, realtà. Non ti sto presentando un’auto destinata a mostrare il meglio di sé esclusivamente nell’ambito di un salone automobilistico, ma di una vettura reale, che potresti avere nel tuo garage.
In realtà ne esistono tre modelli, diversi per caratteristiche e prezzi. Ecco cosa ci propone il Nord Europa.
3 auto a energia solare
Sion, la tedesca compatta
La Sion è la prima macchina a energia solare a un prezzo popolare, destinata alla produzione in serie. Ti parlo di prezzi a partire da 25.500 euro e di un’autonomia massima di 250 km.
Sion in realtà è un’ibrida, ha infatti una batteria principale al litio da 30 kWh, e si avvale di 7,5 metri quadri di pannelli solari, che le consentono di percorrere 30 km aggiuntivi. Stiamo parlando di una vettura elettrica con la possibilità di percorrere ulteriori km attingendo direttamente dal sole l’energia necessaria. La velocità massima raggiungibile è di 140 km/h.
Sion è disponibile sul mercato in due versioni:
- Urban Dotata di una batteria da 14,4 kWh e un’autonomia di 120 km.
- Extender Presenta celle da 30 kWh, autonomia di 250 km.
Una curiosità!
Il sistema di purificazione dell’aria è affidato a una piccola pianta di lichene inserita nel cruscotto: il top della sostenibilità!
Lightyear One, dai Paesi Bassi l’auto elettrica a carica solare
In vendita dal 2021, ma prenotabile sin da ora, Lightyear One promette di dimezzare le esigenze di ricarica. Cinque posti comodi per lunghi viaggi e famiglie, fino a 800 km di autonomia e tettuccio a pannelli solari.
Oltre a poter ricaricare l’auto alle prese domestiche o alle colonnine veloci da 75 kW, potrai percorrere chilometri solo grazie alle cellule fotovoltaiche con cui è rivestita la carrozzeria.
Quanti km puoi percorrere?
Questo dipende dalle condizioni climatiche, a tal proposito sul sito web di Lightyear è presente un calcolatore online per simulare quante volte dovresti rifornire la tua macchina nelle varie località del mondo, immaginando una percorrenza pari a 20.000 km all’anno.
Esempio: se vivi a Roma potrebbero essere necessarie 21 ricariche all’anno, arrivando fino a 53 giorni di guida consecutivi senza ricaricare.
Naturalmente influiranno anche altri fattori, come ad esempio lo stile di guida e la velocità media. Insomma, niente più pensieri di ricarica batteria o di inquinamento ambientale, se però sei pronto a spendere… oltre 100.000 euro per questo gioiello!
La “veterana” della Toyota, la Prius
La Prius è stata la prima auto ibrida immessa sul mercato, e oggi presenta alcune versioni con una componente a energia solare. Sul tettuccio dell’auto sono installati moduli fotovoltaici che, non solo fanno funzionare il climatizzatore nelle giornate più afose, ma fornisce fino a 180 kW in più.
In questo caso il prezzo si aggira intorno ai 40.000 euro, una via di mezzo tra la Sion e la Lightyear One.
L'auto solare olandese
Un altro tema è l'auto solare che non solo è elettrica, ma si autoalimenta con un sistema solare integrato. Lo ha inventato in Olanda una start- up e per ora i pezzi sono limitati e costosissimi. Per veri collezionisti!
L’esigenza di conciliare comfort, prestazioni e salvaguardia dell’ambiente ci porterà sicuramente in un futuro prossimo in cui mezzi meno inquinanti saranno davvero alla portata di tutti.
Naturalmente il bene del nostro pianeta lo si garantisce anche in mille piccoli gesti quotidiani di cui puoi renderti protagonista, per un mondo più pulito e, perché no, bollette più leggere grazie al risparmio energetico.
Scarica gratuitamente la Guida al risparmio energetico, per far tuoi tutti i consigli su come non sprecare energia, ridurre i consumi e risparmiare sulle bollette.
Clicca qui per riceverla in formato PDF da leggere sul tuo smartphone, pc o tablet quando vuoi.