Meglio pannelli solari Fotovoltaici o Termici sul tuo tetto?

ASM SET 19/giu/2016
Condividi l’articolo

meglio-pannelli-termici-o-fotovoltaici.png 
Abbiamo trattato spesso in post precedenti, l’argomento delle energie rinnovabili e dei vantaggi che esse possono portare. Con questo articolo, analizzeremo tutte le caratteristiche e le differenze dei pannelli solari fotovoltaici e termici, per darti modo di capire cosa sia più conveniente installare, in base alle tue esigenze, nella tua abitazione.

Innanzitutto è bene iniziare distinguendo la funzione principale delle 2 tipologie di panelli.

  • I PANNELLI SOLARI TERMICI utilizzano l’irraggiamento solare, per generare acqua calda per il sistema idraulico della casa (quindi per il riscaldamento e acqua calda sanitaria).
  • I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI utilizzano l’irraggiamento solare solo per produrre solo energia elettrica.

 

Come Funzionano

Dopo aver capito il loro compito, vediamo ora come lo svolgono:

PANNELLI SOLARI TERMICI – In un impianto di questo tipo, i raggi provenienti dal sole vengono catturati dai pannelli che usano il calore per riscaldare l’acqua che scorre all’interno dei tubi di cui sono costituiti. In commercio ne esistono 2 versioni: quelli piani e quelli sottovuoto. Per saperne di più sulle tipologie o sul funzionamento, scarica la guida completa.

PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI – Nell’impianto fotovoltaico invece, i raggi solari una volta a contatto con i pannelli, vengono assorbiti e convertiti immediatamente in energia elettrica a corrente continua. L’inverter all’interno di essi poi si occuperà di trasformarla in corrente alternata, cioè quella usata nell’uso domestico. Opportunamente abbinati a scaldabagni elettrici o pompe di calore, possono contribuire a riscaldare anche l'acqua calda sanitaria di bagni e cucine (per ogni kWh di energia elettrica, vengono prodotti fino a 3-5 kWh di energia termica, con un risparmio fino al 40% sui costi di gestione rispetto alle migliori caldaie a condensazione).


Altre Differenze
 

Sono molte le differenze tra i 2 prodotti. Prima di tutto il costo: un impianto solare termico completo, compreso di materiale e posa, oscilla tra i 700 e i 1000 euro al m2, quindi una famiglia composta da 3/4 persone, il cui consumo medio di acqua calda si aggira su circa 50 litri al giorno a testa, solitamente ha bisogno di un impianto di superficie di circa 3 m2, che ha un prezzo che varia tra i 2000 e 3500 euro. Ovviamente questo calcolo è molto approssimativo, e dipende dalla zona climatica in cui vivi, dal numero di persone che vivono sotto il tuo tetto, dal tipo di riscaldamento di cui è dotata la tua abitazione, …

Discorso diverso invece per un impianto fotovoltaico: ipotizzando che anche tu abbia un contatore dalla potenza massima di 3 kW come la maggior parte delle famiglie italiane, ti serviranno un minimo di 24 m2 di pannelli con la relativa spesa (media) tra gli 8000 e i 13000 euro per coprire il fabbisogno di energia.


Altre caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto, sono la durata e l’efficienza dei pannelli.

I pannelli termici hanno una vita minima di 20 anni, mentre secondo le statistiche i pannelli fotovoltaici arrivano a qualche anno in più, mentre parlando di efficienza quelli termici vincono con un valore dell’80% nell’assorbimento dei raggi solari a discapito di quelli solari che si attestano tra il 7% ed il 17%. Precisiamo però che questo non significa che i pannelli termici sono migliori rispetto a quelli fotovoltaici. Ricorda infatti che svolgono funzioni completamente diverse e quindi i dati sono da considerare nell’ambito del loro scopo finale.

 

Conclusioni

Non esiste un vincitore assoluto perché è impossibile decretarlo. Le 2 tipologie svolgono funzioni completamente diverse e per questo sei tu che devi capire cosa ti serve per le tue esigenze. Se hai bisogno di produrre acqua calda per la casa avrai bisogno di pannelli termici che andranno ad integrarsi al sistema di riscaldamento come ad esempio la caldaia, mentre se il tuo obiettivo principale è risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, allora opterai per pannelli fotovoltaici.

 

Con questo articolo speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi per quanto riguarda la scelta di quali pannelli solari installare. Però non fermarti qui, perché ti diamo la possibilità di scaricare la nostra guida gratuita in cui ti mostriamo quali sono i 7 modi più semplici per risparmiare in bolletta e rendere efficiente la tua casa.

 

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.