Caldaia Risparmio Energetico: Sfrutta le Detrazioni 2017

ASM SET 27/gen/2017
Condividi l’articolo

caldaia-risparmio-detrazioni-2017.pngTra i buoni propositi per il nuovo anno hai inserito il risparmio energetico? Per tagliare le spese in bolletta hai una sola possibilità: quella di ridurre i consumi. Lo puoi fare riducendo il comfort (abbassando il riscaldamento e riducendo l’uso degli elettrodomestici) oppure lo puoi fare, più efficacemente, sfruttando le nuove tecnologie che ti permettono di guadagnare comfort e risparmiare a lungo termine.

Per ridurre gli sprechi energetici ti consigliamo per prima cosa di fare un check up energetico all’impianto di riscaldamento, molti tecnici installatori lo fanno gratuitamente. Se consumi molto gas per esempio, può essere che tu debba far pulire la caldaia, oppure che sia addirittura venuto il momento di cambiarla con una a condensazione.

Il 2017 comincia con una buona notizia: i lavori e più in generale per le spese di efficientamento energetico della tua casa sono incentivate da un regime fiscale vantaggioso. Sono state prorogate fino al 31 dicembre 2017 le detrazioni:

  • Del 65% per la riqualificazione energetica
  • Del 50% per la ristrutturazioni
  • Bonus Mobili al 50%

Quindi, in caso tu decida che è venuto il momento di installare il riscaldamento a pavimento, sostituire il generatore o cambiare i serramenti di casa per migliorare la coibentazione e ridurre la dispersione termica, tutta la spesa effettiva verrà più che dimezzata e devi considerare nel bilancio  anche i risparmi su cui puoi contare immediatamete, ovvero soldi in meno da pagare per il minor consumo il gas.

Caldaia Risparmio Energetico: Quanto puoi Risparmiare

Rottamare la vecchia caldaia significa fare un investimento nella direzione del risparmio: è calcolato che con una caldaia a condensazione ad alto rendimento puoi risparmiare fino al 30% sulla bolletta da subito, senza ulteriori cambiamenti all’impianto. In un anno il 30% è molto, soprattutto se paghi migliaia di euro per scaldarti e d’inverno di ti arrivano bollette a consumo di diverse centinaia di euro.

Se pensi di acquistare una nuova caldaia, controlla un dato importante: il rendimento stagionale. Le migliori marche garantiscono questo dato per il 108-109%.

Come Sfruttare le Detrazioni 2017

Se decidi di acquistare una nuova caldaia devi:

  1. Conservare tutte le ricevute delle spese e dei bonifici di pagamento effettuati
  2. Assicurarti che il tecnico ti faccia il certificato di Asservazione
  3. Farti rilasciare l’Ape

In questo modo, trasmettendo tutta la documentazione all’Enea secondo la procedura guidata sul sito internet, avrai diritto al rimborso del 65% o del 50% in base ai lavori che hai effettuato in casa: riceverai i soldi in 10 rate annuali con detrazione dall’Ipref.

Puoi sfruttare le detrazioni per:

  • Cambiare caldaia
  • Sostituire finestre e serramenti
  • Fare lavori all'involucro edilizio per migliorare l’isolamento termico (leggi qui perché è vantaggioso fare il cappotto)
  • Acquistare elettrodomestici in classe A o A+
  • Installare pannelli solari

Per cominciare l'anno con il piede giusto, scarica subito la guida che ti spiega come risparmiare su gas e luce. Clicca e riceverai gratuitamente la tua copia in formato Pdf per PC, smartphone e tablet.

New Call-to-action

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.