Case a Risparmio Energetico? Porto Viro ha la classe A!

ASM SET 16/apr/2016
Condividi l’articolo

case_basso_consumo-1.png

Esattamente un anno fa Porto Viro apriva le porte a una nuova concezione di abitazione, una casa progettata per soddisfare tutti i requisiti di efficienza energetica per arrivare a ottenere la tanto desiderata classe A.

La casa a classe A guardandola da fuori non ha nulla di diverso rispetto a una classica costruzione anzi, quella di Porto Viro ha un design moderno e accattivante tanto da sembrare una normalissima casa dallo stile ricercato. Dove sta la particolarità dell’abitazione? È un’abitazione che non utilizza combustibile per il riscaldamento poiché è stata progettata per mantenere il clima ideale all’interno e non spreca né acqua né energia elettrica dato che quest’ultima è autoprodotta.

Il nome della casa sperimentale realizzata a Porto Viro non poteva che avere come nome “Casa Benessere” dati i numerosi benefici generati sia a livello economico, data l’altissima efficienza che a livello di comfort. Il costo di questa tipologia di abitazione non è distante da quello per la realizzazione di una comune abitazione, quello che fa la differenza sono gli impianti perché la Casa Benessere autoproduce l’energia per illuminazione, elettrodomestici e riscaldamento.

La casa che da fuori può sembrare un unico stabile, è divisa in due unità abitative costruttivamente diverse infatti una parte è stata costruita in legno mentre l’altra è stata realizzata in cemento per capire quale tra le due ha resa maggiore.  I rendimenti della casa sono costantemente monitorati dall’Università di Padova che si occupa della raccolta dei dati che saranno poi elaborati da un team di ricercatori.

La classe A delle due abitazioni è data dalla tecnologia installata al loro interno che comprende: impianto di riscaldamento e raffrescamento di ultima generazione, deumidificatore con condotte ad aria, produzione di acqua calda sanitaria e ricambio dell’aria con ricambio quasi totale del calore grazie al solare termico.

Altro aspetto importante che solo le case con classe energetica A hanno al loro interno, è il sistema di ventilazione controllata che filtra l’aria esterna 24 ore su 24 per ridurre al minimo il rischio di umidità ed alzando il comfort interno perché sarà sempre attivo un ricircolo di aria pulita.

Quella di Porto Viro è un abitazione sperimentale infatti, nonostante sia arredata e pronta all’uso, al suo interno sono presenti solo i sensori per la raccolta dei dati rilasciati ai ricercatori dell’Università. Una casa con classe energetica A, non è impossibile da realizzare, vediamo insieme quali sono le caratteristiche di riscaldamento e isolamento termico deve rispettare un abitazione per rientrare nelle varie classi energetiche.

Interventi necessari per raggiungere una determinata Classe Energetica

Classi Divise in Aree Geografiche

Sistema di Riscaldamento

Isolamento Termico

Classe A (Alpina e Padana)




Classe B (Alpina)

Pompa di Calore / Pompa di Calore a Gas o Geotermica

Cappotto + Doppi Vetri/ Mura isolanti + Infissi alte prestazioni + Cappotto

Caldaia a Condensazione + Radiatori Media Temperatura o Pannelli a Pavimento

Mura Isolanti + Infissi alte prestazioni + cappotto

Classe A (Peninsulare e Insulare)

Classe B (Padana, Insulare, Peninsulare)

Classe C (Alpina e Padana)

Caldaia a condensazione + radiatori media temperatura o pannelli a paviemento

Cappotto + Doppi Vetri

Caldaia 3 stelle tradizionale + radiatori alta temperatura

Mura Isolanti + Infissi alte prestazioni + cappotto

Classe C (Peninsulare e Insulare)

Classe D (Alpina, Padana e Insulare)

Classe E (Alpina e Padana)

Classe F (Alpina)

Caldaia a condensazione + radiatori media temperatura o pannelli a pavimento/ pompa di calore qualsiasi tipo

Isolamento base

Caldaia 3 stelle tradizionale + radiatori alta temperatura

Cappotto + doppi vetri

Classe D (Insulare)

Classe E (Insulare e Padana)

Classe F (Padana e Insulare)

Classe G (Alpina e Padana)

Caldaia 3 stelle tradizionale + radiatori alta temperatura

Isolamento Base

 

L’efficienza della tua attuale o futura casa è molto importante se vuoi risparmiare sulla bolletta. Vuoi conoscere quali sono altri 7 modi per risparmiare e rendere efficiente la tua casa? Scarica la Guida Gratuita di ASM SET, in cui abbiamo raccolto idee e consigli per aiutarti a risparmiare. Richiedi subito la tua copia, clicca qui sotto.

New Call-to-action


fonte: http://www.rovigooggi.it/articolo/2015-03-23/zero-costi-di-gestione-con-casa-benessere/#.VvvZWZyLRQL

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.