Come Risparmiare sul Gas d’Estate: Controlla l’ACS
Pensi sia impossibile risparmiare sul gas d’estate? Non è così. Anche durante il periodo caldo, in cui termosifoni o impianto a pavimento sono spenti, la caldaia andrebbe controllata. O meglio, il termostato. Vediamo come.
Come Risparmiare sul Gas d'Estate
In aprile i termosifoni si spengono e chi ha il climatizzatore con pompa di calore lo accende in base alle esigenze, per riscaldare la casa in qualche giorno di umidità pungente, ma normalmente ci si dimentica della bolletta del gas fino al ritorno dell’autunno.
Le bollette a consumo sono più basse perché il consumo maggiore è determinato dall'uso del gas per la cucina, pensiamo. Questo non è del tutto vero.
In realtà la caldaia dovrebbe ricevere le giuste attenzioni anche con il caldo. Sul termostato collegato alla caldaia dovresti avere due pulsanti: uno che regola la temperatura dell’acqua del riscaldamento, uno che regola la temperatura dell’acqua calda sanitaria.
Quindi, se da un lato è normale vedere bollette più basse nel periodo estivo, questa non è una buona ragione per non controllare gli sprechi.
Quando disattivi la funzione di riscaldamento, controlla anche l’impostazione relativa all’acqua sanitaria.
Qual è la Giusta Temperatura per l'ACS?
- Per il riscaldamento tradizionale la temperatura dell’acqua va mantenuta intorno ai 55-60 gradi centigradi per impianti a radiatori, un po’ più bassa (35° C per chi ha il riscaldamento a pavimento o termosifoni di ultima generazione);
- Per l’acqua calda sanitaria 45° C sono più che sufficienti. L’acqua calda serve per lavarti e difficilmente si utilizza oltre i 39 gradi.
Riscaldare l’ACS oltre la temperatura indicata sarebbe solo controproducente.
A meno che tu non abbia un boiler elettrico che richiede il raggiungimento di una temperatura di 60°, non ha senso impostare l’ACS allo stesso livello dell’acqua dell’impianto di riscaldamento.
Per quanto riguarda gli scaldaacqua, quelli di ultima generazione sono molto più efficienti ed è possibile collegarli alla pompa di calore, sfruttando l'energia elettrica prodotta da un impianto solare.
L’effetto di una scorretta impostazione si riflette sui consumi di gas e inevitabilmente ti porta a pagare bollette più alte. Perciò regola bene la temperatura dell'acqua calda sanitaria per essere certo che anche sotto questo punto di vista i consumi della tua casa siano ottimizzati.
Per sapere tutto sui modi per risparmiare gas in casa abbiamo realizzato una guida che puoi scaricare Gratis. Clicca qui sotto per ricevere la tua copia in formato PDF.