Pellicole per finestre e risparmio energetico

ASM SET 25/mar/2020
Condividi l’articolo

Pellicole-per-finestre-e-risparmio-energetico

Sono utili le pellicole per finestre e risparmio energetico? Sapevi che vetrate poco efficienti possono arrivare a pesare fino al 30% sulla bolletta del riscaldamento a causa della dispersione termica?

Non solo: se in inverno per questo motivo ti ritroverai bollette più alte, in estate avrai lo stesso problema per rinfrescare gli ambienti. Questo perché il calore del sole entra attraverso le finestre e, sommato a quello proveniente da altre sorgenti di calore (muri, tende, pavimenti che, una volta irraggiati dal sole, continuano a rilasciare calore), costringerà il tuo climatizzatore ai “lavori forzati”. Inutile dirti quanto ciò si ripercuoterà sulla tua bolletta.

La pellicola per finestre a risparmio energetico è un rivestimento che permette di ridurre lo spreco di energia termica, in tutte le stagioni. È costituita da particolari film adesivi che, grazie alla loro speciale composizione, riescono a schermare una superficie vetrata senza sostituire la finestra.

Vantaggi nei mesi freddi

In inverno questa pellicola riduce la dispersione di calore dall’interno verso l’esterno ed evita inutile emissione di CO2. Il particolare rivestimento crea una barriera fisica che riduce lo scambio di calore dall’interno verso l’esterno.

Vantaggi nei mesi caldi

In estate invece tende a respingere buona parte dell’energia solare garantendoti quindi una più bassa temperatura interna. In pratica permette alla luce di entrare, filtrandola, ma respinge il calore e i raggi UV, ed è chiaro che partendo da una temperatura inferiore, il tuo impianto di climatizzazione lavorerà a regimi più bassi, con minore spreco di KW, di emissioni di CO2 e un conseguente abbassamento dei costi in bolletta.

Funzionamento delle pellicole per finestre

La pellicola funziona così: al suo interno è presente una nanotecnologia che attenua gli eccessi di temperatura che si vengono a formare sulle vetrate. In estate andrà ad abbassare i punti troppo caldi, in inverno quelli troppo freddi. Avrai così temperature più calde in inverno e più fresche in estate, per un comfort abitativo migliore.

Questo tipo di pellicola può essere applicata a tutte le tipologie di finestre, e viene in genere impiegata per vetrate di uffici, negozi. Nulla vieta comunque di utilizzarla sulle porte finestre di casa.

Per un maggiore risparmio energetico, rendere la tua casa smart e le tue bollette più basse, leggi anche questi approfondimenti:
  1. Come migliorare l'efficienza energetica di un'abitazione
  2. Cappotto per la casa perché farlo
  3. Piani cottura a induzione o a gas dove si risparmia
  4. Come risparmiare in casa con gli elettrodomestici

Dotare la tua abitazione di queste speciali pellicole per il risparmio energetico è sicuramente un’ottima soluzione per migliorare il comfort in casa, ma non fermarti qui.

Ci sono molti trucchi per risparmiare energia e abbassare le spese in bolletta, vuoi scoprirli?

Scarica gratuitamente la Guida al risparmio energetico per smettere fin da oggi di sprecare energia e soldi. Clicca qui per riceverla subito in formato PDF da leggere comodamente dal tuo tablet, smartphone o PC.

New Call-to-action

 

 

 

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.