Riciclo dei rifiuti: i benefici di un gesto quotidiano

ASM SET 8/mag/2020
Condividi l’articolo

Il riciclo dei rifiuti, da qualche anno ormai è diventata una pratica abituale che fa parte della nostra quotidianità. Quasi come bere il caffè al mattino.

Separare i materiali di scarto, dividere la carta dalla plastica, sciacquare il vasetto di yogurt prima di buttarlo nella plastica: il riciclo dei rifiuti è diventato un gesto naturale, usuale. O così dovrebbe essere. 

Da quando la raccolta differenziata è diventata obbligatoria, noi tutti abbiamo subìto uno stravolgimento dei nostri piccoli gesti quotidiani. Siamo diventati più attenti. Ogni volta che gettavamo dei rifiuti per la prima volta ci fermavamo a pensare “e adesso dove lo butto?”. Magari ogni tanto accade ancora. Per questo abbiamo studiato volantini informativi distribuiti dal nostro Comune per capire dove buttare cosa, abbiamo scaricato anche App per sicurezza, ci confrontiamo con chi è a casa con noi in quel momento pur di non sbagliare.
Di fatto la raccolta differenziata è diventata una buona pratica della nostra quotidianità, che come tale portiamo avanti con minuzia e attenzione. Ma perché?

A cosa serve il riciclo dei rifiuti

Ancora per molti non è troppo chiaro comprendere il motivo per il quale ogni giorno ricicliamo i nostri rifiuti. Senza rischiare di scivolare nel sentimentalismo, ma di fatto affermare che fare una corretta raccolta differenziata è compiere un gesto d’amore nei confronti del nostro Pianeta, è la sintesi di una serie di motivazioni tecniche, economiche e ambientali che stanno alla base di questa pratica.
Di fatto riciclare vuol dire “dare nuova vita”, con il riciclo dei rifiuti, noi non facciamo altro che trasformare i nostri scarti in qualcosa di diverso rispetto a quello che erano in origine. Così facendo non solo non avremo un dispendio delle materie prime, ma avremo anche un grandissimo risparmio di energia.

 I benefici del riciclo dei rifiuti

Appurato che un prodotto riciclato è un prodotto a minor impatto ambientale ed economico rispetto ad uno ottenuto dalla lavorazione di materie prime, vediamo insieme perchè non avremo più dubbi sui benefici della raccolta differenziata, anzi da oggi la faremo più volentieri. 

 1. Meno costi di produzione e più riutilizzo di materie prime

Il Riciclo dei rifiuti permette di risparmiare sull’acquisto delle materie prime e quindi di tagliare i costi di produzione. Ma cosa più importante, riciclare i rifiuti permette di non sprecare risorse naturali preziose, come gli alberi per la produzione di carta. 

 2. Meno inquinamento e più aria pulita

Differenziando i rifiuti recuperabili si alleggerisce notevolmente il lavoro degli inceneritori, strumenti dedicati allo smaltimento dei rifiuti non riciclabili. Usando meno gli inceneritori si risparmia in termini economici e si guadagna in salute. Infatti meno inceneritori vuol dire meno discariche e quindi meno emissione di gas nocivi e terreni meno inquinati. 

 3. Meno fertilizzante chimico e più compost naturale

Che i fertilizzanti chimici siano nemici del nostro ambiente, del nostro terreno e del nostro organismo è cosa abbastanza risaputa. Il compost, invece, frutto del riciclo dei rifiuti organici e biodegradabili permette al terreno di avere sostanze nutritive naturali, così da prevenire, tra le altre cose, anche al processo di desertificazione. Il compost è un bene talmente prezioso che molti comuni applicano una riduzione sulla tassa dei rifiuti per chi effettua compostaggio fatto in casa.

 4.Meno tasse sui rifiuti e più sollievo per le proprie tasche

La scelta della raccolta differenziata infatti, non è soltanto una scelta intelligente per il nostro ambiente, ma anche per le nostre finanze. Infatti, alla luce di quanto abbiamo detto, riciclare permette di risparmiare in termini di rifiuti non riutilizzabili, in termini di energia, di funzionamento di inceneritori, tutto questo porta ad un forte risparmio da parte del consumatore finale quando andrà a pagare la tassa sui rifiuti.

 5. Meno menefreghismo più bambini consapevoli

La differenziazione dei rifiuti e il riciclo di materiali riutilizzabili può essere considerato un primo approccio con la natura da parte dei più piccoli. Differenziare infatti può essere un ottimo modo per educare i propri figli al rispetto della natura e dell’ambiente in cui vivono, partendo proprio da piccolissimi gesti quotidiani. L’ambiente è un bene comune da salvaguardare e farlo capire ai bambini attraverso il riciclo, è sicuramente un modo molto divertente, oltre che efficace.

 Dunque, come abbiamo visto, le motivazioni che stanno alla base della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, sono molto più concrete e semplici, se vogliamo, rispetto a quello che spesso ci spiegano i tecnici con parole altisonanti.

Quello che è bene ricordare per spronare noi stessi e chi ci sta vicino alla differenziata, è che, differenziare è un gesto di rispetto e di tutela nei confronti dell’ambiente e quindi di noi stessi.


Perchè in fondo, che differenza c’è tra noi e l’ambiente?

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.