Termosifoni d'Arredo: meglio Ghisa, Alluminio o Acciaio?
Il freddo inizia a farsi sentire, diventa necessario accendere i termosifoni nelle nostre abitazioni. Oltre ai caloriferi tradizionali, ora esistono dei termosifoni d’arredo, che oltre a scaldarci rendono particolare l’ambiente arricchendolo con stile ed eleganza. Sono molto belli, ma come scegliere quello più adatto a te? Di quale materiale? E perché? Vediamolo insieme.
I termosifoni d’arredo sono molto versatili: esistono in stile classico, moderno, minimal, sono posizionabili in verticali, orizzontale, possono avere forme circolari, irregolari. Addirittura è possibile personalizzarli con foto o disegni, rendendo davvero unico l’ambiente che andranno a riscaldare.
Per esempio questo che permette di scaldare le salviette asciugamani.
Oltre a forme diverse sono fatti di materiali diversi: ghisa, acciaio o alluminio.
Devi sapere che il materiale adoperato per costruirli può essere determinante, e scegliere il termosifone giusto significa anche ridurre i consumi a fine mese.
Questo perché a seconda del materiale saranno diverse anche le prestazioni energetiche:
- Il tempo che il calorifero impiegherà a scaldarsi e raffreddarsi
- La capacità di diffondere calore nell’ambiente
- La capacità di mantenere la temperatura costante
Senza parlare poi del design, variabile a seconda del materiale scelto e del gusto personale, dato che stiamo parlando di veri e propri complementi d’arredo. Vediamo allora in cosa si differenziano e cerchiamo di capire i pro e i contro di ognuno di essi.
Termosifoni in Ghisa
Sono quelli più diffusi, in grado di garantire buonissime prestazioni e un buon margine di risparmio. Sono presenti in forme vintage in case degli anni Sessanta-Settanta, per il resto le forme sono rigide: chi ristruttura un'abitazione vecchia deve sapere che può optare per il recupero al posto della sostituzione, magari smaltando la superficie in modo che si adegui esteticamente all'arredamento della casa.
Vantaggi
- Costo contenuto
- Consentono di mantenere la temperatura desiderata per un tempo maggiore, in quanto la ghisa è un materiale che impiega molto tempo per raffreddarsi completamente.
Svantaggi
- La fase di riscaldamento è lenta, e raggiungono la temperatura desiderata in un tempo più lungo.
- Fattore estetico: essendo infatti la ghisa un materiale piuttosto pesante, questo non permette una grande variazione di linee e scelte estetiche.
Termosifoni in Acciaio
L’impiego di questo materiale è abbastanza recente, e si adatta soprattutto agli ambienti più moderni e curati nel design. L'acciaio infatti è leggero e modellabile, oltre ad essere un buon conduttore di calore.
Vantaggi
- Questo materiale permette un’ampia scelta di linee e forme, rendendo il termosifone parte integrante dell’arredamento.
Svantaggi
- Le prestazioni energetiche sono meno brillanti della loro estetica, infatti i termosifoni in acciaio non permettono il mantenimento della temperatura desiderata per tempi prolungati. L’acciaio, a differenza della ghisa, si scalda e raffredda in breve tempo. Proprio per questo sono ideali per lo più in ambienti piccoli.
- Il costo del materiale è più alto rispetto a alla ghisa.
Termosifoni in Alluminio
Possono essere considerati un buon compromesso tra quelli in acciaio e quelli in ghisa. Materiale leggero che permette finiture di design e buona conduzione del calore. Anche sul fronte del costo, l'alluminio si colloca nel mezzo.
Vantaggi
- Costo più contenuto rispetto a quelli in acciaio.
- Permettono una maggiore scelta di modelli rispetto ai caloriferi in ghisa.
Svantaggi
- Anche questo materiale, come l'acciaio, tende a riscaldarsi e raffreddarsi velocemente.
Ora devi solo valutare quale tipo di termosifone d’arredo rappresenta quello giusto per te, decidendo quanto sei disposto a spendere, cosa prediligere tra design e caratteristiche del riscaldamento, anche in base agli ambienti che hai bisogno di riscaldare.
Per avere tanti altri consigli, sapere tutto su come ridurre i consumi ed evitare di sprecare soldi ed energia, scarica la Guida sul risparmio energetico. Richiedi gratis la tua copia in formato pdf per leggerla comodamente da computer, smartphone e tablet. Clicca qui sotto.