5 modi per risparmiare in casa su Luce e Gas.

ASM SET 22/gen/2016
Condividi l’articolo

5Modi_risparmiare_casa.png

Dagli elettrodomestici, alla scelta delle lampadine a basso consumo, sono molti i dettagli a cui facciamo attenzione quotidianamente per ridurre i consumi in casa. Se la tua casa ha alle spalle un bel po’ di anni ci sono diverse soluzioni che puoi adottare per risparmiare in casa.

#1  Sostituisci i vecchi serramenti ed installa quelli con chiusura ermetica
Puoi fare i salti mortali per cercare di scaldare o raffrescare la tua casa d’estate o d’inverno ma, se i tuoi serramenti non hanno una buona tenuta, i tuoi sforzi saranno vani. Non preoccuparti, se non hai ancora intenzione di sostituirli puoi comunque rimediare perché ti basterà eseguire qualche lavoro di manutenzione come:
  • Rafforzare le guarnizioni evitando i fastidiosi spifferi d’aria utilizzando del silicone
  • Sostituzione delle guarnizioni usurate per evitare l’inutile dispersione di calore/fresco


#2 Scegli per la tua casa un impianto di riscaldamento a pavimento

Il miglior compromesso tra resa e consumi perché i pannelli radianti, che vengono installati al di sotto della pavimentazione, riescono a scaldare la casa con una temperatura di mandata dell’acqua molto bassa, 35° a differenza di quella dei termosifoni che raggiunge i 70°.

Un altro aspetto molto interessante, che in pochi conoscono, è la possibilità di installare questo sistema senza smantellare il vecchio pavimento. Ci sono dei sistemi che possono essere applicati senza stravolgere la casa infatti, il pannello radiante viene applicato sopra al vecchio pavimento, con uno spessore finale di 1,7 cm.

 

#3 Proteggi la casa con un cappotto isolante
La coibentazione della tua casa potrà sembrare un intervento banale ma, se pensi che le case che non ce l’hanno hanno una dispersione di calore pari al 30%, capirai quanto pesi sulla bilancia dei consumi. Le pareti, le cantine, i solai ed i pavimenti dovrebbero essere isolati per riuscire a trattenere il calore ed il fresco. Generalmente la spesa per la coibentazione della casa si aggira attorno ai 60 € al mq e la percentuale di risparmio sulle bollette è del 40%.

 

#4 Acquista una caldaia a condensazione
Le caldaie di ultima generazione diminuiscono notevolmente i consumi, circa un 30% in meno rispetto ad una caldaia standard perché recupera il calore prodotto dai fumi di combustione. Anche se con un po’ di manutenzione la tua caldaia riesce ancora ad averla vinta, chi ne risente sono i consumi che si riversano in bolletta.

Sostituendo una vecchia caldaia a basso rendimento con una nuova a 3 stelle, puoi risparmiare circa 160 euro all’anno sulla bolletta del gas, ma il risparmio è ancora più alto se scegli una a 4 stelle perché puoi arrivare fino a 345 euro. Anche per il 2017 sono state confermate le detrazioni del 65% per chi acquista una caldaia, un altro buon motivo per sostituirla.

 

#5 Usa la Pompa di Calore per scaldare o raffrescare
La pompa di calore è una macchina che produce energia termica sfruttando sorgenti esterne chiamate “sorgenti fredde” come aria esterna o acqua di falda. Il suo funzionamento è molto simile a quello del frigorifero ma invertito. Una pompa di calore è in grado di generare molta più energia di quella impiegata per il suo funzionamento infatti ti permette di avere un risparmio fino al 40%. Ad esempio per un appartamento di 115 mq in zona climatica D, ogni anno si risparmiano dai 258 ai 282 euro  che in 15 anni diventano 4mila euro.

 

Cosa devi fare fin da subito per risparmiare?
In questo articolo abbiamo visto solo una piccola introduzione a quelli che sono i modi per risparmiare in bolletta, se vuoi approfondire questo argomento, scarica la guida gratuita con più di 30 pagine ricche di consigli e approfondimenti per rendere efficiente la tua casa! Vuoi iniziare a risparmiare? Clicca qui sotto e scarica la tua copia gratuita.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.