Ristrutturazione edilizia: gli impianti che ti fanno risparmiare

ASM SET 29/apr/2020
Condividi l’articolo

Ristrutturazione-edilizia

La tua casa avrebbe bisogno di una ristrutturazione e, oltre a renderla più bella esteticamente, vuoi anche intervenire sulla resa energetica per tagliare finalmente le spese in bolletta?

Vediamo insieme quali sono gli impianti che ti fanno risparmiare, trasformando la tua abitazione in una casa ad alto risparmio energetico.In realtà sono davvero tanti i modi in cui intervenire per ristrutturare casa migliorandone il rendimento energetico. Considera poi che, sebbene possa spaventarti l’investimento iniziale, questo sarà ridotto grazie alle detrazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio per la ristrutturazione edilizia.

 

Ristrutturazione edilizia: impianti che ti fanno risparmiare

Vediamo dove e in che modo puoi intervenire per abbassare i consumi e alzare il rendimento energetico della tua abitazione.

Isolamento termico

Un ottimo modo per tagliare le bollette e risparmiare energia, è isolare termicamente casa. Per ottenere un buon isolamento termico puoi intervenire nei seguenti modi:

  • Isolamento del tetto: arrivi a risparmiare fino a un 12%
  • Cappotto isolante sulla facciata: il risparmio arriva fino al 24%
  • Sostituzione degli infissi: risparmio del 10%

Impianti di riscaldamento

Anche il tuo impianto di riscaldamento contribuisce al peso della bolletta, per cui è fondamentale scegliere quello migliore in termini di efficienza.

  • Caldaia a condensazione: se ancora hai una caldaia tradizionale, pensa che con quella a condensazione avrai un risparmio del 30% in bolletta.
  • Pompa di calore: è una delle tecnologie con il più elevato risparmio energetico, e se combinata con la caldaia a condensazione otterrai un mix vincente per il clima più piacevole e una bolletta più leggera.

Energie rinnovabili

Nel campo dell’energia pulita ecco gli impianti per risparmiare:

  • Fotovoltaico: per produrre l’elettricità necessaria.
  • Solare termico: per produrre acqua calda sanitaria.

Impianti domotici

Rientrano in questa categoria tutti quegli impianti atti a controllare a distanza e automatizzare gli impianti di climatizzazione, riscaldamento, accensione e spegnimento dei device.

Ognuno degli interventi presi in considerazione rientra nel bonus per la riqualificazione energetica, per cui prendi in considerazione anche questo importante vantaggio. 

Oltre alla ristrutturazione edilizia attraverso impianti capaci di farti risparmiare energia, esistono anche soluzioni a costo zero per dare un taglio alle bollette: vuoi conoscerli tutti?

Scarica la Guida che ti insegna a risparmiare energia in casa e scopri tutti i modi per avere bollette più basse. Clicca qui per riceverla gratuitamente in formato PDF da leggere sul tuo smartphone, tablet o PC.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.