Pompa di Calore Aria Aria, Pro e Contro

ASM SET 22/set/2017
Condividi l’articolo

pompa-di-calore-aria-aria-pro-e-contro.jpg

Le pompe di calore aria aria costituiscono un’alternativa ecologica al riscaldamento tradizionale, in quanto si avvalgono di fonti energetiche rinnovabili, quali aria e acqua, estraendo il calore da queste per poi trasferirlo nelle nostre case. Una pompa di calore funziona in due modi inversi: ha la capacità di riscaldare, nei mesi invernali, e di raffrescare gli ambienti in quelli estivi.

Vediamo meglio cosa sono, come funzionano e quali siano i pro e i contro. 

La pompa di calore aria aria è la tipologia più diffusa in Italia, anche perché è la più economica e la più semplice da installare. Ma non è l'unica tipologia, ci sono anche macchine che sfruttano il calore la geotermia e il calore presente nell'acqua. 

Semplificando, è un climatizzatore reversibile: riscalda e raffredda in base alle nostre necessità.

La pompa di calore aria aria per poter garantire un riscaldamento costante, deve essere combinata ad un sistema di riscaldamento tradizionale per l’acqua calda sanitaria.

Per cui se è vero che la sua installazione ha un costo ridotto, bisogna aggiungere a tale spesa quella di una caldaia tradizionale, oppure utilizzare quella già presente in casa. 

 

Funzionamento Pompa di Calore in 5 Step 

  1. L’energia assorbita dalla sorgente esterna, a temperatura più bassa, circola attraverso un circuito chiuso trasportata da un fluido termovettore.
  2. Il fluido presente all’interno dell’evaporatore subisce dei passaggi di stato, da fluido a gassoso. 
  3. Il gas creato viene portato ad una pressione specifica nel compressore e la reazione rilascia calore. 
  4. Il gas viene trasportato all’interno del condensatore, che trasferisce il calore negli impianti di riscaldamento della casa.
  5. Il fluido gassoso torna allo stato liquido iniziale e riprende il ciclo dall'inizio. 

In base al bilancio energetico della tua abitazione, puoi scegliere la modalità di funzionamento della pompa di calore, che può essere: 

  • Monovalente, quando la pompa di calore è l’unico generatore di calore. Questa modalità è preferibile nel caso d’istallazione in nuovi edifici e in case che si trovano in zone in cui il clima non è eccessivamente rigido.
  • Bivalente, quando è presente un generatore che supporta l’impianto, ed è consigliata in zone climatiche molto fredde.

Quale Pompa di Calore è Adatta alla mia Abitazione? 

Per rispondere a questa domanda devi prendere in considerazione 3 fattori: 

  1. La temperatura dell’ambiente in cui la devi installare: se abiti in zone molto fredde e umide una pompa di calore geotermica può essere un’ottima alternativa a quella aria aria.
  2. Le caratteristiche della tua abitazione: vaulta gli ambienti che hai a disposizione, in quanto un impianto a pompa di calore richiede uno spazio maggiore rispetto a quello richiesto da una caldaia.
  3. Chiediti a cosa servirà: a riscaldare, raffreddare l'aria o anche produrre acqua calda?

 

Quanto si Risparmia con una Pompa di Calore Aria Aria? 

Poiché si utilizza una fonte di energia presente in natura, l’utilizzo di energia è non è a pagamento, rispetto a quello degli altri sistemi di riscaldamento.

Risparmi sul combustibile e sfrutti una risorsa rinnovabile!

Parliamo di un risparmio che va dal 40 al 60%Ti basti pensare che per ogni kWh di energia elettrica, vengono prodotti fino a 3/5 kWh di energia termica e fino al 40% di risparmio sui costi di gestione rispetto alle caldaie a condensazione.

Esempio:

Prendiamo il caso di una casa in città, con un ottimo isolamento (cappotto, finestre); famiglia composta da 4 persone e ampiezza di 100 mq.

Il costo ipotizzato per kW è di 0,21 euro.

Il costo annuo per scaldarla è di crica 754 euro contro i 1.272 di una caldaia a gas metano, per un risparmio annuale di 518 euro. 

 

I Contro della Pompa di Calore Aria Aria 

  • Se viene installata in una zona particolarmente fredda, nei mesi invernali, quando la temperatura scende sotto lo zero, le sue prestazioni scendono molto e l'impianto consuma più energia elettrica per funzionare.
  • Per le temperature inferiori a -15° C non lavorano più e si spengono. Questo perché il fluido all’interno dei tubi ha una temperatura inferiore a quella dell’aria dalla quale deve prelevare il calore, e quando la temperatura esterna scende sotto lo zero termico, la condensa che questa differenza di temperatura produce, si trasforma in ghiaccio. 
Scegliere di installare una pompa di calore aria aria significa dover aumentare la potenza, poiché la tradizionale taglia da 3 kW non è sufficiente per far funzionare sia la pompa di calore che gli altri elettrodomestici che hai in casa.

C’è da dire però che il nuovo conto termico prevede diverse possibilità di rimborso, facendoti recuperare in tempi brevi una parte dell’investimento fatto.

Ci sono tariffe per l'energia elettrica dedicate alle famiglie che utilizzano solamente la corrente elettrica, parliamo della D1, leggi tutto a questo linkPerò, considera che con un impianto fotovoltaico giustamente dimensionato puoi tagliare ancora di più le spese per i consumi.

Ci sono molti altri modi per risparmiare sui consumi. Scarica gratuitamente la guida ASM SET per sapere tutto. Clicca e riceverai subito la tua copia in formato PDF per computer, smartphone e tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.