Pompa di calore: funzionamento e risparmio

ASM SET 14/lug/2020
Condividi l’articolo

pompa-di-calore-funzionamento-e-risparmio

Mai come in questo momento si sente parlare di pompa di calore: installarla in casa è infatti uno degli interventi trainanti per usufruire del superbonus 110%.  È davvero così conveniente? Come funziona? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla pompa di calore e di quale risparmio stiamo parlando.Se stai pensando di acquistare una pompa di calore, è bene capirne il funzionamento, le caratteristiche, tutti i vantaggi e se sia sempre fattibile.

Pompa di calore: funzionamento

La pompa di calore utilizza un’energia gratuita e rinnovabile (aria, acqua o terra) per produrre aria calda, alimentata da elettricità e senza emettere gas serra o polveri inquinanti in atmosfera. Praticamente funziona come un frigorifero, ma al contrario: lì il calore viene preso dall’interno ed espulso all’esterno, qui avviene l’inverso. La pompa di calore, infatti, estrae calore da una fonte naturale e lo introduce all’interno dell’abitazione alla giusta temperatura, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. Possiamo riassumere il ciclo di funzionamento in tre passaggi:

  1. Prelievo del calore dall’esterno
  2. Cessione del calore all'acqua sanitaria
  3. Trasferimento del calore nell’abitazione attraverso i termosifoni o l'impianto di riscaldamento a pavimento

Tipologie di pompa di calore

Le tipologie sono essenzialmente tre:

  • Pompa di calore aria-acqua

In questa tipologia l’energia viene presa dall’aria all’esterno dell’abitazione e utilizzata per far funzionare l’impianto, che va installato fuori l’edificio.

  • Pompa di calore acqua-acqua

Qui si utilizza l’energia termica proveniente dalle acque (fiumi, laghi, falde) ma ha bisogno di un investimento economico superiore in fase di installazione.

  • Pompa di calore terra-acqua

Si sfrutta l’energia geotermica del sottosuolo, costante e dal rendimento continuo ma necessita di uno studio approfondito per essere installata.

 

Vantaggi della tecnologia

  • Efficienza

L’efficienza è data dal fatto che la pompa di calore rende più energia di quella che consuma per funzionare, in un rapporto 1:5. In pratica, per ogni kWh di energia elettrica consumata, produce 5 kWh di energia termica.

 

  • Sostenibilità ambientale

Stiamo parlando di sorgenti di energia gratuite e rinnovabili: aria, acqua e terra, in base alla tipologia dell’impianto. Utilizzare queste fonti di energia significa azzerare le emissioni di CO2 per il riscaldamento domestico.

 

  • Risparmio

Con la pompa di calore, usufruendo di fonti energetiche rinnovabili e gratuite, i costi per il riscaldamento saranno notevolmente più bassi. Se poi la si abbina a un impianto fotovoltaico il taglio alle bollette sarà molto alto. Il risparmio è dovuto anche dal fatto che la pompa di calore può essere utilizzata sia per riscaldare che per raffrescare, potendo evitare l’utilizzo del condizionatore e acquistare un impianto unico per ogni stagione.

 

  • Aumento classe energetica di casa

Questo significa che fino al 2021 può darti diritto alla maxi detrazione al 110%, ma non solo. Considera infatti che un aumento della classe energetica aumenterà anche il valore del tuo immobile, cosa estremamente vantaggiosa se dovessi decidere di rivendere casa. 

 

Si può sempre installare?

C’è una considerazione importante da fare: la pompa di calore è estremamente conveniente, a patto di lavorare in determinate condizioni che le garantiscano di essere efficiente. Poiché riscalda gli ambienti con acqua a temperature basse (massimo 35 gradi), necessita di una casa ben isolata termicamente per mantenere il tepore. 

Bisogna inoltre considerare la fattibilità dell’installazione.  All'interno della casa ci deve essere lo spazio per il bollitore interno, più ampio di una caldaia e simile a un frigorifero come spazi. All'esterno invece, basta che vi sia spazio sufficiente per posizionare l’unità poco più grande dell'unità esterna di un normale climatizzatore.

 

Costi della pompa di calore

Per quanto riguarda i costi, per far pesare il meno possibile l’investimento iniziale sul tuo conto corrente, oltre alla possibilità di usufruire degli incentivi statali del 65% e del 50%, se effettuerai l’intervento dal 1° luglio al 31 dicembre del 2021, hai la possibilità di farlo rientrare nel Superbonus al 110%.

Devi verificare se, da sola, l’installazione della pompa di calore aumenta di due classi l’efficienza energetica della tua abitazione. In caso contrario, puoi valutare la possibilità di abbinarci qualche altro lavoro che ti aiuti a raggiungere l’aumento di due classi energetiche: sostituzione degli infissi, cappotto termico, impianto fotovoltaico.

Concludendo...

Indubbiamente la pompa di calore è vantaggiosa sotto molti aspetti: rendimento, risparmio economico, efficienza. Tuttavia, parlando di un impianto la cui installazione e fattibilità non sempre risulta semplice, il consiglio è quello di rivolgerti sempre a professionisti del settore, che potranno esaminare la tua situazione in modo approfondito e saperti indicare la tipologia e il modello migliore di pompa di calore per la tua abitazione.

Installare una pompa di calore non è l’unico modo per risparmiare in casa, ne esistono molti altri, e imparare a conoscerli tutti significa riuscire a dare un bel taglio alle bollette di luce e gas. Scarica gratuitamente la guida dove scoprire tutti i trucchi per risparmiare energia elettrica in casa.

Clicca qui per riceverla subito in formato PDF da leggere sul tuo tablet, smartphone o pc.New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.