Risparmiare riscaldamento: il decalogo dell'ENEA

ASM SET 4/dic/2020
Condividi l’articolo

Risparmiare-riscaldamento

È uscito un decalogo eccellente sul risparmio in casa, elaborato direttamente dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile cioè l’ENEA.

Ho usato l’aggettivo “eccellente” proprio per indicare l’autorevolezza di queste regole elaborate direttamente dall’Agenzia nazionale e che proprio per questo motivo assumono una rilevanza importante nel campo del risparmio energetico.

Questo decalogo è stato elaborato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica - Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica ed è stato pubblicato proprio per essere riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini e delle imprese e del territorio.

Lo scopo di tutto ciò è rendere disponibili a tutti le metodologie e le soluzioni più innovative ed efficaci, redatte da un team di supporto tecnico-scientifico, per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale.

Anche noi di Energia Leggera sosteniamo questo concetto da anni: i comportamenti legati all’utilizzo ottimizzato delle risorse che tendono al risparmio economico ed energetico sono il migliore contributo che ciascuno, nel proprio piccolo, può dare alla comunità in termini di sostenibilità ambientale. Si tende a pensare che la tutela dell’ambiente sia un tema globale e questo è parzialmente vero; noi pensiamo che ognuno di noi, anche nelle piccole azioni quotidiane, abbia la possibilità di fare qualcosa per andare nella direzione giusta.

Ecco i dieci suggerimenti dell’ENEA, riassunti in un'infografica.

  

infografica-ASM-SET

Fonte: ENEA

 

Tra i consigli dell'Agenzia c'è anche un focus sulla sostituzione di impianti obsoleti per dotarsi ad esempio di nuovi generatori di calore, sostituendo la vecchia caldaia con un modello nuovo più efficiente. Questo perché la ricerca e lo sviluppo tecnologico stanno sempre più migliorando anche gli aspetti di rendimento, e quindi di efficienza, dei generatori. Si pensi, a riprova, che mentre gli impianti di riscaldamento realizzati 30-50 anni fa necessitavano di acqua a temperature di mandata da 70-80 gradi centigradi, oggi invece le caldaie fanno funzionare i radiatori con acqua a 30-35 gradi centigradi con un notevole risparmio di gas metano.

In effetti, abbiamo trattato questo argomento più volte introducendo  il funzionamento della caldaia a condensazione che, grazie proprio a come è stata progettata, permette di recuperare più calore riducendo i consumi di gas metano. Qui i link dove approfondire l'argomento "caldaia":

 

Non finisce qui. In casa si può fare molto anche per risparmiare energia elettrica. In questo siamo esperti: abbiamo realizzato questa guida completa per attuare da subito comportamenti virtuosi anche relativamente ai consumi elettrici. Clicca qui sotto per ricevere, gratis, il pdf da leggere quando vuoi.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.