Come Risparmiare sulle Bollette: il Metodo del Quaderno
Come fanno le persone efficienti a risparmiare sui conti di casa? L’ultima tendenza che sta prendendo sempre più piede nelle famiglie, è seguire un metodo che consiste nel tenere una sorta di agenda dove annotare in modo pratico e sistematico tutte le spese e i risparmi. Leggi come funziona!
Il Kakebo è il libro dei conti di casa a cui i giapponesi affidano il proprio budget personale. Si tratta di una specie di agenda organizzata come un quaderno contabile in cui annotare le entrate e le uscite e grazie a cui tenere traccia delle proprie abitudini di spesa.
Le famiglie che utilizzano meticolosamente questo metodo sono riuscite a limitare le spese inutili grazie all’effetto psicologico che la trascrizione a mano produce. Per semplificare il concetto, quando trascrivi l’importo di una spesa superflua, la volta successiva la tua mente ti farà lampeggiare un allarme rosso e probabilmente non sprecherai i tuoi soldi.
Certo, nel mondo del digitale ci sono decine App che fanno tutto questo, ma il metodo giapponese sostiene che sia più efficace tenere una traccia a penna perché l’operazione di riscrittura fa memorizzare meglio il concetto.
Come Organizzare un Kakebo
All’inizio dell’anno e poi all’inizio di ogni mese devi cominciare a pianificare tutte le entrate e le uscite e scrivere gli obiettivi di risparmio che hai intenzione di raggiungere. Puoi comprare un quaderno o stampare da internet dei file compatibili con Excel o dei Pdf che si trovano facilmente cercando “metodo Kakebo”.
In fase di pianificazione delle spese puoi provare a fissare dei budget e al termine di ogni mese potrai analizzare i dati ed eventualmente capire il motivo per cui sei o non sei riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio. Tieni conto che all’inizio del mese potrai già segnare sul tuo foglio quali saranno le spese fisse, come il mutuo e altri canoni fissi (rate, abbonamenti, finanziamenti).
A questo punto puoi prendere nota, giorno per giorno, di spese che puoi tagliare facendo più attenzione. Questo vale anche per i consumi energetici, che puoi ridurre al massimo attraverso delle buone abitudini da appuntare sul quaderno. L'importante è coinvolgere tutta la famiglia: se hai dei bambini leggi anche questo articolo che ti aiuterà a insegnare loro, con dei giochi, l'importanza del risparmio energetico.
Per Esempio:
- Comprare ciabatte con il pulsante di spegnimento per collegare i dispositivi elettronici
- Controllare la classe energetica degli elettrodomestici di cui fai un uso intensivo
- Scegliere lampadine a Led
- Programmare in modo intelligente il riscaldamento
- Verificare se ci sono dispersioni termiche (finestre aperte, spifferi, isolamento)
L'importante è riuscire a creare diverse tabelle e colonnine per segnare i risparmi in vista dell’obiettivo che vuoi raggiungere come comprare la macchina nuova o andare in vacanza. Se non sai come risparmiare sulle bollette e sulle tue spese puoi provare questo metodo.
Inoltre, per conoscere tutti i modi per tagliare i costi energetici, scarica Gratis questa guida che ti spiega tutte le strategie per avere una casa veramente efficiente. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf da leggere quando vuoi.