Risparmiare sulla Luce: un Gioco da… Bambini
Pretendere dai bambini e dai ragazzi che stiano attenti ai consumi energetici perché altrimenti mamma e papà devono pagare bollette salatissime non è realistico, soprattutto i piccoli non hanno la percezione del denaro. Tuttavia insegnare ai bambini come gestire bene l'energia è più semplice se si trasforma tutto in un gioco. Ecco alcuni trucchetti per comunicare ai tuoi figli l’importanza del risparmio energetico.
Gli stili di vita e le abitudini positive sono più facili da trasmettere se i bambini sono piccoli. Dai 3 anni in su i bambini sono molto ricettivi e inoltre tendono ad essere “rituali”. Oltre ad insegnare loro che bisogna lavarsi i denti tutte le sere prima di andare a letto, o come aiutare ad apparecchiare la tavola, è possibile trasmettere anche i buoni comportamenti legati al risparmio energetico. Puoi essere certo che porteranno con sé queste abitudini per tutta la vita.
Se hai bambini più grandi, o ragazzi adolescenti, spiegare le ragioni (anche economiche) per cui è necessario risparmiare energia per te sarà più facile, ma più aspetti che crescano più rischi che percepiscano l’attitudine al risparmio energetico come una forzatura.
Insomma, comincia subito a mettere in pratica questi 4 semplici consigli con i tuoi bambini.
1.Trasforma il Risparmio in un Gioco
Puoi mettere dei fogliettini colorati vicino agli interruttori o sulle porte delle camere per ricordare che le luci vanno spente quando si passa in un’altra stanza. Lo stesso puoi fare per la tv o i videogiochi. I messaggi visivi funzionano anche con i bambini che non hanno ancora imparato a leggere, purché siano colorati e accompagnati da un'illustrazione o un simbolo. Puoi disegnare una lampadina e spiegare che va spenta quando si esce dalla stanza.2.Prevedi dei Premi
Cioccolatini o piccole sorpresine per quando ricordano da soli di spegnere la tv una volta finiti i cartoni possono aiutare a rinforzare i comportamenti positivi. Vale anche per i più grandi, ma in modo diverso: sarà sufficiente ringraziare e sottolineare di aver notato il gesto. Con i ragazzi più grandi si può parlare anche di tutela dell'ambiente o direttamente di risparmio economico senza la paura di non essere compresi.3.Usa Le Storie
La letteratura per l’infanzia propone moltissimi titoli che insegnano a chiudere il rubinetto, spegnere la luce, giocare a salvare l’ambiente. Con un po’ di fantasia però puoi spiegare che la luce va spenta altrimenti prima o poi finirà, oppure puoi sollecitare i bambini a spegnere la luce per guardare il cielo illuminato dalle stelle. Impareranno subito a spegnere la luce altrimenti non si vedono le stelle. Ovviamente vale anche per quelle adesive che si possono incollare alle pareti e al soffitto.
4.Prendi la Ciabatta con l'Interruttore
Se i più grandi dimenticano sempre apparecchi in stand by e caricabatterie inseriti nella presa, o videogiochi e tv sempre accesi, collega tutto a una ciabatta con interruttore: in questo modo non dovranno ricordare tutto ma basterà un solo bottone. Un bel post-it in evidenza e il gioco è fatto.
Tutta la famiglia può contribuire alla gestione razionale dell'elettricità e risparmiare sulla luce. Da adulto, accertati sempre che i prodotti che usano i tuoi figli (per esempio tv e stereo) abbiano una classe energetica alta. Se vuoi capira quanta differenza possono fare gli elettrodomestici in classe A, leggi questo articolo.
Per iniziare subito a risparmiare energia, scarica gratuitamente questa guida che ti dà i giusti consigli per la casa. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per PC, smartphone e tablet.