10 Consigli per Risparmiare Energia Elettrica con il Computer

ASM SET 8/ago/2018
Condividi l’articolo

10 Consigli per Risparmiare Energia Elettrica con il Computer

Che sia per lavoro, per svago, per curiosità, per studiare, il computer è uno di quegli strumenti presente in ogni casa,  acceso e utilizzato ogni giorno da tutti noi. Lo sapevi che un computer funzionante circa 9 ore al giorno arriva a consumare fino a 175 kWh in un anno? 

Eppure, basterebbe seguire piccoli e semplici consigli per non sprecare energia elettrica e  di conseguenza risparmiare sui costi in bolletta.

Utilizzando un piano di risparmio energetico per il tuo computer puoi risparmiare sensibilmente sulle spese in bolletta. Ovviamente, più tempo è acceso il computer più consumi. Si calcola un risparmio sensibile con un piano di risparmio se il computer è acceso molte ore durante il giorno.

Inizia immediatamente, ti basterà leggere questa lista e far tuoi tutti i semplici suggerimenti che troverai.


I 10 consigli per risparmiare energia con il computer

 

  • Attiva l’opzione risparmio energetico.
    Una scelta ottima non solo per risparmiare soldi, ma anche per salvaguardare l’ambiente. Puoi attivarla cliccando sull’icona della batteria, e seguendo poi le voci nella finestra che si aprirà.

Impostare questa opzione significa diminuire il consumo energetico del tuo PC fino al 37%.

  • Diminuisci la luminosità dello schermo.
    In questo modo non solo ridurrai il consumo del PC, ma i tuoi occhi te ne saranno grati, dato che affaticherai meno la vista.

 

  • Stacca la spina del computer quando non lo utilizzi per lungo tempo.
    Il PC purtroppo consuma energia anche da spento, quindi acquista una ciabatta di quelle che permettono di spegnere del tutto l'alimentazione.

 

  • Se invece sai che prima di qualche ora non lo utilizzerai, scegli lo spegnimento piuttosto che lo stand-by. Ricorda che alla modalità “attesa”, lo stand-by, è imputabile circa il 30% della bolletta elettrica, ossia una cifra che si aggira sui 250 euro ogni anno.


  • Disattiva lo screensaver.
    Esatto: il salvaschermo è responsabile di un maggiore consumo di kWh da parte del tuo PC. Meglio programmare la modalità risparmio energetico o stand by dopo alcuni minuti di non funzionamento, per esempio quando fai una pausa caffè e poi riprendi a lavorare.

 

  • Disattiva la connessione a internet se non necessaria.
    Questo consiglio è valido più che altro se hai una connessione che prevede una soglia massima di traffico dati, per evitare di spendere di più quando vai oltre la soglia prevista dal contratto.


  • Devi comprare un nuovo computer?
    Fai scelte improntate al risparmio energetico. A meno che tu non abbia bisogno di un computer con particolari funzioni (per disegno grafico o progettazione per esempio), scegli un portatile piuttosto che un fisso: consuma meno energia e lo puoi portare con te in caso di trasferta o di riunioni in ufficio da clienti o fornitori. Con uno schermo più grande accanto puoi estendere il desktop e lavorare in tutta comodità.
  • Tra un monitor classico CRT (a tubo catodico) e uno a schermo piatto, opta per quest’ultimo: consuma dal 50% al 70% di energia in meno! Forse è un consiglio un po' datato, perché difficilmente ci sono ancora schermi CRT, tuttavia in alcuni casi si trovano ancora computer vecchi. Potrebbe essere il momento di sostituirli.


  • Se utilizzi un PC portatile, tienilo sempre al almeno 1 cm di distanza dalla superficie della tua scrivania, perché altrimenti si surriscalda e per funzionare correttamente avrà bisogno di consumare più energia elettrica. Molti negozi e i grandi magazzini di arredamento vendono dei supporti specifici, lavorare con il portatile sollevato è anche più ergonomico.


  • Quando è possibile, acquista un computer nuovo. Devi sapere infatti che la quantità di energia di cui un PC ha bisogno per funzionare raddoppia ogni 18 mesi per problemi legati al funzionamento, surriscaldamento ed efficienza della batteria.

Vedrai con i tuoi occhi i risultati di questi pochi e facili consigli a fine mese, sulla tua bolletta della luce, finalmente più leggera.

Naturalmente il PC è solo uno dei tanti elettrodomestici che quotidianamente utilizziamo in casa, e ci sono tantissimi accorgimenti da poter far nostri per risparmiare ogni mese. A tal proposito dai un’occhiata anche a questo interessante articolo sul consumo degli elettrodomestici più comuni. 

Migliora la qualità della vita in casa tua, impara a risparmiare in tanti semplici gesti, scarica gratuitamente la Guida che ti insegnerà a farlo.

Clicca qui per riceverla a casa tua in formato PDF per PC, Smartphone e Tablet.

eNew Call-to-action 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.