Consumo Condizionatore: 5 consigli per risparmiare.

ASM SET 30/apr/2016
Condividi l’articolo

consumo_condizionatore.png

Il 2015 è stato un anno di fuoco, luglio è stato eletto come il mese più caldo degli ultimi anni e la temperatura che la scorsa estate ci ha accompagnato, con picchi fini a 42° sarà difficile da scordare, Caronte ha indubbiamente lasciato il segno.

Anno di caldo memorabile sia per chi aveva il condizionatore in casa ma soprattutto per chi non lo aveva. A causa del caldo, i consumi di elettricità hanno avuto un picco talmente elevato che in alcune città, come Milano, data la mole di condizionatori accesi, alcuni quartieri sono rimasti al buio per un paio di giorni. Oltre il danno la beffa, purtroppo il condizionatore ha consumi elevati, ecco perché dobbiamo imparare ad utilizzarlo correttamente, ottimizzando i consumi al meglio.


L’AiCarr (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione), ha fornito alcuni consigli utili per risparmiare sulla bolletta estiva, per sconfiggere il successore di Caronte senza dover gonfiare la bolletta.

 

Consumo Condizionatore: 5 consigli per risparmiare sulla bolletta.


Di notte attiva la modalità “sleep”
Questa funzione, pensata proprio per le ore notturne, imposta il condizionatore a una temperatura di poco più alta a quella impostata giornalmente poiché la sera avviene un abbassamento naturale della temperatura esterna.


Imposta la Temperatura a 26°C
Evita di impostare il condizionatore a una temperatura inferiore a 24° perché un elevata escursione termica può incidere sulla salute perché lo sbalzo di temperatura può causare copogiri e svenimenti. Di giorno la modalità più indicata per raffrescare casa senza incidere sui consumi è la funzione “Deumidificatore”.


Posizionamento in casa/ufficio
Evita di posizionare lo split del condizionatore in zone in cui l’aria potrebbe colpire in modo diretto le persone all’interno della casa, come potrebbe capitare ad esempio nel soggiorno. Le apparecchiature più moderne, grazie a raggi infrarossi, riescono a regolare automaticamente le linguette evitando che l’aria arrivi in modo diretto sulle persone. Per chi ha un’apparecchiatura più datata e non ha possibilità di installare l’apparecchio in altre zone della casa, un semplice deflettore in plexiglass potrebbe aiutarti a risolvere questo problema così potrai raffrescare senza infastidire chi si trova nei paraggi.


Pulire i filtri
La regolare pulizia dei filtri del condizionatore oltre ad incidere sulla purificazione dell’aria in entrata, è molto importante per migliorare l’efficienza energetica dell’apparecchio perché, se il filtro è completamente intasato, il condizionatore avrà maggiore difficoltà.


Revisione ogni 2-3 anni
Ogni 2 o 3 anni dovresti far controllare il condizionatore da un tecnico specializzato che dovrà controllare eventuali perdite di gas refrigerante e che valuterà le condizioni dell’apparecchio in termini di efficienza perché è probabile che, se il macchinario è di vecchia data, le prestazioni non siano più le stesse.


Questi sono solo alcuni dei consigli per risparmiare in bolletta d’estate, vuoi scoprire quali sono tutti gli altri modi per iniziare a risparmiare in casa? Scarica la guida gratuita “7 Modi per Risparmiare sulla Bolletta” ricca di consigli per ottimizzare al meglio i tuoi consumi!


New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.