Risparmio Gas, la Tua Caldaia ti sta Aiutando?

ASM SET 26/apr/2020
Condividi l’articolo

Risparmio-Gas,-la-Tua-Caldaia-ti-sta-Aiutando-

Sai come fare per risparmiare davvero sul riscaldamento? ASM SET, azienda fornitrice di luce e gas, ha realizzato un sondaggio sui suoi clienti, ricavandone alcuni dati interessanti che, messi insieme ed analizzati, offrono il ritratto energetico della provincia di Rovigo. Ecco cosa è emerso.

Riscaldamento e Risparmio Gas

Il sistema di riscaldamento più diffuso in provincia di Rovigo è la caldaia a gas metano, con preferenza crescente verso un nuovo tipo di impianto: le famiglie stanno abbanando i termosifoni preferendo il riscaldamento a pavimento, che risulta il più amato soprattutto per il comfort generato grazie alla diffusione uniforme del calore. 

Secondo il sondaggio, la maggior parte delle persone è a conoscenza del fatto che il riscaldamento a pavimento è anche una tecnologia più efficiente rispetto ai termosifoni perché permette di risparmiare gas. 

 

Biomasse

Nelle case dei polesani inoltre sono molto utilizzati anche impianti a biomasse (pellet) e caminetti a legna, ma non come caldaia principale, piuttosto come generatori di  supporto.

Spesso infatti, le stufe a biomasse vengono affiancate alle vecchie caldaie inefficienti con lo scopo di aumentare il comfort in casa senza pesare troppo sulla bolletta del gas. Effettivamente, di fronte a consumi alti e caldaie vecchie le famiglie si trovano davanti a un bivio: investire i soldi in una nuova caldaia a condensazione, oppure spendere un po' di meno per abbinare al vecchio generatore una stufa, finendo per sommare alle spese per il gas anche quelle per il pellet. 

Molto spesso la scelta ricade su un investimento meno oneroso (l'acquisto della stufa), probabilmente per la convenienza economica nel breve termine. 

 

Caldaie a Gas

L’età media delle caldaie nella case della provincia di Rovigo è abbastanza bassa: il 64% delle famiglie che hanno risposto al questionario sull'efficienza energetica ha una caldaia nuova (con meno di 5 anni) o giovane (tra i 5 e i 10 anni), mentre il 36% delle case è alimentato da caldaie a gas vecchie.

 

asm set lo stato delle caldaie.jpg

 asm set lo stato delle caldaie 2.jpg

 

Perché è interessante conoscere questi dati? Per capire come aiutare le famiglie a risparmiare: sappiamo infatti che, da un lato il 64% delle famiglie ha dei generatori nuovi o abbastanza nuovi; dall'altro più di 1 casa su 3 continua ad essere riscaldata in modo inefficiente.

Più della metà delle famiglie, inoltre, non possiede una caldaia di ultima generazione a condensazione e anche questo è un indicatore di inefficienza energetica.

 

Perché le Nuove Caldaie Fanno Risparmiare?

Vantaggi delle nuove caldaie a condensazione:

  • Recuperano i fumi prima che vengano immessi in atmosfera e li trasformano in condensa
  • Il calore recuperato attraverso la condensazione viene immesso nell’impianto e non disperso, quindi l'impianto di riscaldamento richiede alla caldaia una minore quantità di acqua calda (e qui si genera risparmio gas)
  • Inquinano meno dei vecchi generatori perché rilasciano meno gas e meno azoto in atmosfera
  • I nuovi impianti lavorano con temperature più basse (30-40°) rispetto ai vecchi che richiedono temperature di mandata di 70-80° (e qui si genera ulteriore risparmio gas)

Il risparmio economico collegato all’installazione di una caldaia a condensazione arriva fino al 30% rispetto alla caldaia tradizionale.

La riduzione del consumo di gas in casa è un lavoro di squadra, composto di molti elementi  che vanno integrati tra loro e che hanno a che fare sia con la struttura della casa che con le buone abitudini. Per saperne di più leggi anche questo articolo che parla dei piccoli accorgimenti di ogni giorno che incidono sulla bolletta.

Pensi di essere sopra o sotto lamedia delle famiglie polesane? Mettiti alla prova e scarica gratis il pdf dove troverai tutte le risposte che hanno dato i clienti ASM SET.

 scarica l'indagine

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.