Come Risparmiare in casa sul Gas

ASM SET 19/dic/2015
Condividi l’articolo

 

risparmiare-in-casa-gas.png

Come risparmiare sul gas e sulla bolletta? Ora che il clima si fa sempre più freddo, è scomparso il sole, è arrivata la nebbia e sono finalmente morte tutte le zanzare estive, l’attenzione delle famiglie si sposta sul riscaldamento invernale e sui costi che incidono molto sulle spese familiari.

Trovare il giusto grado di comfort, tepore senza avere costi eccessivi è possibile. Per questo motivo, noi che siamo esperti di gas ed energia abbiamo creato degli articoli con consigli per ridurre gli sprechi e risparmiare sulle bollette. La guida gratuita completa la trovi al link Guida al Risparmio Energetico.

La prima cosa da fare per risparmiare in casa sul gas è ridurre il più possibile la dispersione del calore tra gli ambienti interni della casa e l’aria esterna, in modo che l’energia utilizzata per il riscaldamento sia più efficiente possibile. Ma di questo abbiamo già parlato nell’articolo Come Migliorare l’ Efficienza Energetica della Tua Casa?

Ci sono poi degli accorgimenti che, seppur banali, ti possono aiutare ad abbassare la prossima bolletta del gas.

  • Controlla i termosifoni. Prima di accenderli ad inizio stagione, assicurati che non ci siano residui di aria, utilizzando la valvola di cui sono forniti.

  • Non alzare troppo la temperatura. Punta il termo massimo a 19-20°, per il resto va benissimo un maglione più grosso. Sapevi che per ogni grado che abbassi il termo, riduci i consumi del 5%?

  • Non coprire i caloriferi. Non nasconderli sotto a tende che ostacolano il normale circolo di aria calda verso il centro della stanza, e evita di asciugare i panni appoggiandoli sopra.

  • Esegui la manutenzione prevista della caldaia. I controlli di manutenzione devono essere eseguiti rigorosamente una volta all’anno, come consigliato dalle ditte di produzione. È obbligatorio per legge, ed è il modo migliore per assicurarsi dell’efficienza e del corretto funzionamento dell’apparecchio.

  • Abbassa completamente le tapparelle quando non c’è più luce. Questo aumenta l’effetto barriera che mantiene all’interno della casa il caldo creato dalla caldaia.

  • Preferisci l’uso di pentole a pressione o con il coperchio. L’acqua della pasta bolle più in fretta e la bolletta del gas si abbassa.

  • Controlla il consumo della tua caldaia. La caldaia privata è la soluzione migliore (in confronto ad un riscaldamento centralizzato) perché puoi tenere sotto controllo il gas che stai utilizzando adattandolo alle tue reali esigenze. Nel caso in cui tu abitassi in un appartamento con impianto termico centralizzato condominiale, puoi utilizzare il conta calorie per abbassare i consumi e gestire in maniera più flessibile i termosifoni.

Nel caso in cui tu stessi già pensando di ristrutturare casa, ti consiglio di pensare ad una riqualificazione energetica, per diminuire nel futuro tutte le prossime spese di riscaldamento e raffreddamento.

Per questo ti viene incontro anche lo stato italiano, che ha stanziato gli Ecobonus già dal 2013, potenziato con il superbonus 110% nel 2020 e valido anche per il 2021. 

Un altro importante consiglio è scegliere con cura il fornitore energetico. Scopri qui come risparmiare davvero, dalla prossima bolletta.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.