La Differenza tra Fotovoltaico e Pannelli Solari, e come ti fanno Risparmiare in Bolletta

ASM SET 27/dic/2015
Condividi l’articolo

 La_Differenza_tra_Fotovoltaico_e_Pannelli_Solari_e_come_ti_fanno_Risparmiare_in_Bolletta.jpg

Pannello fotovoltaico e pannello solare termico: sono entrambe tecnologie solari, si installano entrambi sui tetti delle case, ma hanno scopi completamente diversi. Nonostante abbiano differenze tanto importanti, la gran parte degli italiani fa ancora fatica a distinguerle. Non sono poche infatti le persone convinte che i pannelli sui tetti servano tutti per produrre energia.

Poiché procurano un notevole risparmio sulle bollette di luce e gas, nel 2015 si è registrato un notevole aumento delle installazioni di entrambe le tecnologie. Se vuoi anche tu risparmiare in casa, segui questo post e scopri come ti possono essere utili queste due tecnologie.

 

Il solare fotovoltaico

È formato da celle fotovoltaiche capaci di convertire direttamente l’energia solare in energia elettrica. Ogni cella fotovoltaica è costituita da una lastra di silicio che grazie alla sue conduttività e al calore del sole, genera una tensione continua che forma l’energia elettrica.

Esistono in commercio due tipi di impianti fotovoltaici:

  • Impianti ad isola - che accumulano energia tramite batterie
  • Impianti in rete - che utilizzano un inverter che trasforma la corrente continua prodotta in corrente alternata

 

Il solare termico

Gli impianti del solare termico sono formati da un collettore solare in grado di convertire l’energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda (sia quella all’interno dei termosifoni per il riscaldamento, sia l’acqua calda sanitaria che esce dai rubinetti di bagni e cucine).

A differenza della credenza comune, all’interno del collettore non scorre l’acqua che viene riscaldata direttamente, ma un particolare fluido in grado di catturare l’energia solare e trasformarla. Molte volte i collettori sono uniti tra loro, in modo da lavorare insieme e produrre grandi quantità di acqua calda tra i 50° e i 160°, che vengono accumulate in serbatoi e utilizzate solo quando occorrono.

 

Se vuoi produrre energia elettrica per la tua abitazione, installerai quindi un pannello fotovoltaico, mentre per produrre acqua calda dovrai utilizzare un pannello solare termico.

Per quanto riguarda l’efficienza, i pannelli solari sono molto performanti perché riescono a raggiungere una percentuale di energia convertita fino all’80%, mentre i fotovoltaici si fermano solo a 5-10%, massimo 15%.

Installando pannelli solari termici e fotovoltaici, produci energia e riscaldi l'acqua in maniera
autonoma, quindi risparmi energia e abbassi la bolletta di gas e luce.
Leggi altri consigli per risparmiare sulla nuova guida “7 modi per Risparmiare sulla bolletta” cliccando qui sotto.

New Call-to-action

 

 

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.