Risparmiare sulla Luce, Guarda come Fanno i Polesani
Sempre più famiglie cominciano a guardare con interesse le tecnologie che permettono di risparmiare sui consumi di gas ed elettricità a lungo termine, ma sono ancora poche quelle che investono in impianti fotovoltaci o solari in Polesine. Come mai?
Tutti conoscono le potenzialità delle fonti di energia rinnovabili e la loro importanza per la sostenibilità ambientale, ma queste motivazioni non rappresentano la leva necessaria per integrarle negli impianti di casa. È quanto emerge dal sondaggio condotto da ASM SET sui propri clienti sul territorio della provincia di Rovigo.
Come Risparmiare sulla Luce?
Delle 500 famiglie che hanno risposto alle domande del survey sull’energia, la totalità è consapevole dell'importanza dell'uso delle fonti rinnovabili e l’86% vorrebbe che l’energia elettrica con cui viene alimentata la propria casa derivasse da fonti rinnovabili. Solo che, in questo caso, volere non è potere.
Nonostante questi dati molto interessanti sotto il profilo della cultura dell’energia solare infatti, meno del 20% delle famiglie sta valutando di installare pannelli fotovoltaici o pannelli termici sul tetto.
Dal 2021 tutte le nuove costruzioni dovranno seguire le Direttive Europee per gli edifici a energia quasi zero. Queste direttive puntano a promuovere la realizzazione di immobili a bassissimo consumo energetico e a impatto ambientale ridotto. L’installazione di un impianto a pannelli (fotovoltaico o solare termico) sul tetto è un investimento coerente con le politiche ambientali internazionali: permette, infatti, di sfruttare il sole per produrre l’elettricità necessaria per far funzionare l’impianto elettrico e gli elettrodomestici, riducendo la quantità di corrente che devi acquistare dalla rete e limitando l’emissione di CO2.
Anche per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche ci sono normative con meccanismi incentivanti grazie alle detrazioni che permettono di recuperare il 50% o il 65% delle spese sostenute. Leggi anche questo articolo per saperne di più.
Nonostante l'esistenza di forme di recupero della spesa, sugli investimenti le famiglie rimangono caute. Forse perché oltre la metà delle persone non conosce le opportunità legate alle detrazioni: una delle domande del sondaggio riguardava proprio la conoscenza o meno dell’esistenza di forme di recupero degli investimenti per l’efficienza energetica, domanda alla quale il 51% ha risposto negativamente.
Per sapere in che modo stanno risparmiando le altre famiglie in Polesine, scarica la Guida che abbiamo creato sulla base dei risultati ottenuti dal sondaggio. Scarica Gratis il PDF cliccando qui sotto.