Quale caldaia a gas scegliere per risparmiare?

ASM SET 20/nov/2015
Condividi l’articolo

quale-caldaia-scegliere
Una delle spese più importanti da fare per la propria abitazione è l’acquisto di una buona caldaia, in termini di costi e di efficienza energetica. La parte difficile però riguarda la scelta di quella più adatta alle tue esigenze. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che deve avere una caldaia efficiente per farti risparmiare sulle bollette.

Ci sono diversi criteri che portano ad una classificazione delle caldaie e alcuni di questi sono:
  • Circolazione di acqua naturale, forzata o assistita
  • Tipo di riscaldamento: interno o esterno
  • Tipo di Combustibile (gas metano, pellet, legna)
  • Pressione massima d’esercizio
  • Caldaia Murale o Caldaia a Basamento

La caldaia a gas metano è l'opzione più diffusa nelle case italiane per la capillarità della rete di distribuzione e per le dimensioni compatte della caldaia che risulta particolarmente adatta a tutti i contesti, sia in appartamento che nelle villette. 

La scelta della tipologia molto spesso viene fatta in base alla sua collocazione in casa, proprio perché si cerca di coniugare praticità e tecnologia 

Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra caldaia murale e caldaia a basamento che attualmente sono quelle più diffuse.


CALDAIA MURALE


È una caldaia compatta molto comune in ambito domestico e può essere installata sia all’interno dell’abitazione che all’esterno (posizionata in un armadio di contenimento). Lo scambiatore, il cuore pulsante della caldaia è molto resistente nonostante la corrosione provocata dalla combustione. Per quanto riguarda il bollitore, questo non è di grandi dimensioni ed è presente uno scambiatore rapido per produrre acqua calda.

CALDAIA A BASAMENTO


La caldaia a basamento è molto più ingombrante rispetto a quella murale perché il bollitore è molto più grande. La caldaia a basamento a camera stagna è quella che può essere installata in ambienti domestici.


[CONSIGLIO]

Quando scegli la caldaia per risparmiare valuta con attenzione  la Classe di Efficienza Energetica
Il regolamento determina, in base alla potenza nominale, quattro classi di rendimento delle caldaie da 1 a 4 stelle. Ovviamente le caldaie classificate a 4 stelle sono quelle che ti permettono di avere un risparmio molto più elevato anche se inizialmente rispetto alle altre risultano più costose.

Anche per le caldaie è in vigore l'obbligo di etichetta energetica, scopri qui come leggerla.


VUOI RISPARMIARE SULLA BOLLETTA? SCEGLI UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE


Le caldaie a condensazione sono quelle che permettono un risparmio maggiore perché durante il funzionamento recuperano il calore di condensazione (calore contenuto nei fumi che vengono espulsi).

Quanto si può risparmiare con la caldaia a condensazione?
Puoi risparmiare fino al 20% sulla produzione di acqua calda
Abbinando la caldaia ad un pannello solare il risparmio arriva fino al 50-60%


HAI SCELTO LA CALDAIA CHE FA PER TE?

ADESSO METTILA ALLA PROVA!
Puoi monitorare i consumi di luce e gas direttamente dall’App di ASM SET, in questo modo puoi avere tutto sotto controllo e la tua caldaia non può farti brutti scherzi. Se acquisti una nuova caldaia puoi mettere a confronto la spesa dell’anno in cui l’hai installata con i due anni precedenti, così potrai valutare grazie ad un grafico, se effettivamente il tuo investimento ha dato i risultati che speravi.

Scarica ora l’App sul tuo Smartphone, fai un passo verso il risparmio!

App luce gas

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.