Bonus luce e gas scadenza e domande

ASM SET 28/nov/2019
Condividi l’articolo

Bonus-luce-e-gas-scadenza-e-domande

Quando si parla di “bonus luce e gas”, quello che non tutti sanno è che non solo esiste da ben dieci anni, ma anche che molti consumatori ignorano di averne diritto.  Scopri tutto quello che c’è da sapere, verifica se ne hai diritto e come fare per richiederlo.

Sciogliamo tutti i dubbi e le incertezze sul bonus luce e gas, vediamo che cos’è, chi può richiederlo e in che modo.

Bonus luce e gas: che cos’è?

Il bonus luce e gas è un’agevolazione che consiste in uno sconto sui costi delle bollette energetiche riservato alle famiglie a basso reddito e ad altre categorie di cittadini economicamente “svantaggiate”.

Può essere applicato sia a un contratto di mercato libero che di regime tutelato.

Per quanto riguarda il gas, questo bonus è valido solamente per la componente energetica naturale distribuita attraverso la rete nazionale, non per le bombole o GPL.

 

Requisiti per ottenere il bonus luce e gas

Per poter beneficiare del bonus occorre essere in possesso di due requisiti sostanziali:

  • Essere un cliente domestico di un’utenza luce e gas con un contratto di fornitura diretto o con impianto condominiale
  • Avere un ISEE che non supera gli 8.107,5 euro (che arrivano a 20.000 per famiglie con almeno 3 figli). È opportuno sottolineare che il bonus viene esteso anche ai beneficiari del reddito di cittadinanza: per maggiori informazioni, l'Inps, sul suo sito, ha riservato una sezione dedicata per orientare gli utenti alla compilazione della domanda.
  • Nel caso di possessori di beni immobili diversi dall’abitazione principale, l’ammontare complessivo non deve superare i 30.000 euro.

 

Come richiedere il bonus

La prima cosa da fare è presentare la domanda utilizzando il proprio ISEE 2019. Nel caso non si disponga ancora della dichiarazione, occorre richiedere la DSU (Dichiarazione Unica Sostitutiva) reperibile presso lo sportello dell’INPS oppure online. Tale dichiarazione viene solitamente rilasciata entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta.

Per compilare la domanda si utilizza una modulistica apposita che puoi trovare presso il Comune di residenza o un Caf territoriale, insieme al documento ISEE.

 

Quanto dura il bonus luce e gas?

Il bonus ha una durata di 12 mesi, ma può essere rinnovato previa presentazione di ulteriore domanda entro due mesi dalla sua scadenza.

Il bonus luce e gas è solo una delle tante opportunità di risparmio in bolletta. Esistono infatti infiniti modi per spendere meno, a partire da un concetto che è alla base di tutto: il consumo consapevole di luce e gas. In cosa consiste? Leggi questo articolo in proposito. 

Diventare un consumatore consapevole è facile: basta conoscere quei piccoli accorgimenti che ti permettono di consumare di meno. Scarica la Guida che abbiamo creato appositamente per raccogliere tutti i consigli utili a risparmiare energia elettrica e soldi. Clicca qui per riceverla subito in formato PDF da leggere dal tuo smartphone, tablet o pc.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.