Come richiedere l’allacciamento gas e luce

ASM SET 29/ago/2019
Condividi l’articolo

Come richiedere l’Allacciamento gas e luce

Pratiche burocratiche da sbrigare: come richiedere l'allacciamento gas e luce? Ecco la guida completa.

Finalmente la casa che hai sempre sognato è tua. Oppure è arrivato il momento del fatidico “sì” e presto andrai a vivere in un nuovo appartamento su misura per voi. Insomma, andare ad abitare in una nuova casa è sempre bello ed entusiasmante, anche se ci sono questioni pratiche da sbrigare molto meno "emozionanti". Sto parlando, ad esempio, di quando la nuova casa è sprovvista dei contatori luce e gas e quindi le cene fredde a lume di candela rischiano di diventare obbligatorie, data l’assenza di corrente elettrica e gas. Ecco cosa c'è da sapere.

A parte gli scherzi, richiedere l’allacciamento gas e luce è un argomento su cui sono molte le domande che ci si porgono e dato che sono sempre le stesse per tutti, perché non raggrupparle e rendere tutto finalmente semplice e chiaro?

La corretta terminologia per allacciamento gas e luce

Partiamo da una precisazione: si parla di allacciamento gas e luce quando la nuova casa è sprovvista di un contatore e debbono essere eseguiti dei lavori per portare il gas o l'energia elettrica dal punto di fornitura più vicino all'abitazione. Negli altri casi, quando il contatore è già esistente, si parla di “prima attivazione” o di "riattivazione" se il contatore è chiuso; di “subentro”, nel caso esista, invece, un contratto attivo a nome di un soggetto diverso da te.

Fatta la dovuta premessa, vediamo tutti gli step da percorrere nel caso di richiesta di allacciamento di luce e gas.

 

Da dove si inizia?

Scegli il tuo gestore di fiducia

Il primo passo da fare è proprio questo: scegliere il fornitore migliore per luce e gas. Per farlo in modo corretto ti consiglio di leggere questo articolo.

Il gestore da te scelto, una volta contattato (per telefono oppure online), si occuperà di mandare dei tecnici per un sopralluogo. Dopo alcuni giorni dal sopralluogo verrà emesso un preventivo, pagato il quale verranno eseguiti i lavori necessari a portare la fornitura dal punto più vicino, esterno all'abitazione, all'abitazione stessa. Terminati i lavori la società di vendita ti contatterà per farti firmare il contratto e per far collocare il contatore nell'alloggio predisposto. Tempo ancora qualche giorno e la tua fornitura sarà attiva!

Tempistiche

Le tempistiche per l’installazione del contatore del gas e della luce variano da 15 a 60 giorni.

Ricorda!

Per ottimizzare i tempi di attesa il consiglio è quello di rivolgersi a un unico fornitore di luce e gas e richiedere quindi l’allaccio contemporaneo di entrambi i servizi. Questo semplificherà non solo l’iter che deve seguire la richiesta di allacciamento, ma anche le fatturazioni di luce e gas che seguiranno.

Costi

Costo per allacciamento del gas

In realtà questo costo non risponde a un preciso tariffario, ma dipende dalla zona geografica in cui è ubicato l’immobile, secondo le indicazioni del distributore locale. Il costo sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la distanza dell’abitazione dalla rete. Mediamente si parte da un minimo di 200 euro.

Oltre alla spesa di allacciamento c’è poi quella di attivazione del gas, per rendere l’utenza funzionante. Quest’ultimo passaggio richiede l’accertamento, ossia una verifica di conformità dell’impianto, che richiede un costo compreso tra 47 e 70 euro.

Costo allacciamento luce

Mediamente si parla di un costo che si aggira sui 500 euro a cui devi aggiungere le spese legate alla distanza dell’immobile all’infrastruttura di distribuzione dell’energia elettrica.

Di solito si applica questo costo aggiuntivo:

  • 184,11 euro per distanze fino a 200 metri
  • 92,29 euro in più per ogni 100 metri da 200 fino a 700 metri

Per le distanze ulteriori entro 1.200 metri si applica un costo di 184 euro per ogni 100 metri in più.

Dati necessari per richiedere l’allacciamento

Per poter effettuare la richiesta di allacciamento dovrai fornire una serie di informazioni necessarie al buon esito dell’operazione.

Per quanto riguarda la luce:

  • la potenza disponibile richiesta (quanti kilowatt)
  • l'indirizzo della fornitura
  • il numero della concessione edilizia
  • dati anagrafici e un recapito telefonico del richiedente
  • una fotocopia di un documento d’identità valido

Per quanto riguarda il gas:

  • l'indirizzo della fornitura
  • i dati identificativi del cliente (nome e cognome, codice fiscale ecc.)
  • l'uso per cui si richiede il gas, per esempio per cottura cibi, produzione acqua calda, soltanto riscaldamento oppure riscaldamento, cottura e acqua calda
  • dati catastali dell'immobile

Ora hai tutte le informazioni e puoi provvedere a richiedere l’allacciamento di luce e gas per la tua nuova abitazione.

Che la tua sia una casa temporanea o quella di una vita, c’è una cosa che puoi fare sempre: imparare come si possono avere bollette più leggere con piccoli e semplici accorgimenti.

Scarica gratuitamente la guida che ti svela i 7 modi per tagliare le tue bollette e inizia subito a risparmiare. Clicca qui per riceverla in formato PDF da leggere sul tuo smartphone, tablet o pc.

New Call-to-action 

 

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.