Fornitore unico di luce e gas: pro e contro

ASM SET 31/lug/2019
Condividi l’articolo

Fornitore unico di luce e gas: pro e contro

Da quando c’è stata la liberalizzazione del mercato energetico ed è aumentata la concorrenza tra fornitori di luce e gas, questi ultimi hanno cercato in ogni modo di differenziarsi pensando anche a offerte nuove e alternative. Tra queste la possibilità di avere un fornitore unico per gas e luce.

Moltissime famiglie hanno deciso di usufruire di queste offerte, non ti resta che capire se sono vantaggiose oppure no.Immagina di andare ad abitare in una nuova casa e di dover attivare le utenze di luce e gas. In una situazione come questa spicca la convenienza di optare per un solo gestore che attivi entrambe, magari con una tariffa economica e sconti particolari proprio per aver scelto questo tipo di soluzione.

Pur escludendo la stressante ipotesi di un trasloco, un unico gestore implica vantaggi da non trascurare, come ad esempio una sola bolletta, bonus in euro o offerte di conto sul prezzo dell’energia.

 

Tutti i vantaggi del gestore unico

Risparmio economico

Le aziende, oltre a prevedere sconti per i nuovi clienti, spesso riservano ulteriori offerte per chi sceglie di sottoscrivere l’offerta luce e gas, come bonus o prezzo dell’energia scontato. Un risparmio notevole sulla bolletta.

Una sola App

Puoi scaricare una App da cui tenere d'occhio i consumi della casa in qualsiasi momento. In questo caso hai un risparmio di tempo e aumenta la praticità. 

Un interlocutore unico

Un unico numero di assistenza clienti da chiamare per qualsiasi chiarimento, problema o dubbio, un solo gestore con cui interfacciarsi.

Pratiche di allacciamento semplificate

Tutte le pratiche amministrative e burocratiche relative all’allacciamento, essendo gestite da un solo gestore, sono molto più semplici.

 

Svantaggi del gestore unico

L'unico svantaggio è che potresti sentirti vincolato nelle tariffe. Il consiglio che ti do è di scegliere la tariffa che meglio si adatta alle esigenze della tua famiglia: puoi scegliere tra monoraria e bioraria, per il gas puoi concordare di pagare una rata costante oppure la bolletta a consumo, se hai un'attività puoi avere delle tariffe dedicate.

Concludendo, quindi, direi che possiamo parlare solo di vantaggi nella scelta di un unico gestore energetico.

L’unica cosa che devi fare è scegliere con cura il tuo gestore, esaminando con attenzione prezzi, affidabilità della compagnia e altri parametri che puoi trovare in questo articolo.

Scegliere il gestore energetico giusto e optare per una tariffa dual sono solo due tra le innumerevoli cose che puoi fare per risparmiare energia e tagliare le bollette.

Se vuoi scoprire, da solo, in un minuto la tariffa più adatta a te?

Clicca qui per iniziare subito la tua configurazione.

 

Scopri l'offerta luce e gas migliore per te

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.