Natale a Basso Consumo: Luci a Led per Casa e Addobbi

ASM SET 7/dic/2016
Condividi l’articolo

natale-basso-consumo.pngTradizione e innovazione: binomio perfetto per il Natale. È tempo di addobbare la propria casa, ma ti sei mai chiesto quanto spendi e quanto potresti risparmiare? Ecco i suggerimenti per evitare che la bolletta elettrica si porti via la tua tredicesima con gli addobbi natalizi efficienti.

C’è un vecchio film che la tv propone tutti gli anni in periodo di festività, si chiama “Un Natale Esplosivo” e parla della storia della famiglia Griswold che, in costante competizione con i vicini e i parenti sulle luminarie natalizie, progetta una scenografia luminosa incredibile con 25.000 lampadine decorative. Comico il finale, con il signor Griswold che riceve il conto: ben 2.200 dollari di bolletta elettrica.

Bene, a conti fatti, se il signor Griswold avesse usato 25.000 lampadine Led invece di quelle tradizionali, avrebbe risparmiato quasi 2.000 dollari. Ma il film è del 1989 e possiamo assolverlo dalla colpa.

Un esempio per dire che prestando attenzione a come addobbi la tua casa puoi risparmiare molto, a cominciare dalle lucine intermittenti con cui ogni anno decori l'albero, il presepe e l'esterno della tua casa.

Quanto Ti Costa un Natale Inefficiente

Con le lampadine a incandescenza i tubi luminosi da 100 lucine consumano circa 45 watt per ogni lampadina. Il costo dipenderà da quanto tempo tieni le lucine accese (solo dalle 18 alle 24 o per tutta la notte) e dalla tua tariffa elettrica. Si va da un minimo di 50 euro fino a centinaia di euro di spesa in più per i 25-30 giorni in cui tieni accese le decorazioni (di solito dall'1 o dall'8 dicembre fino al 6 gennaio).

Inoltre metti nel conto che durante le feste cucinerai di più, utilizzando spesso il forno elettrico.

La bolletta che ti arriverà dopo l’Epifania potrebbe essere un vero e proprio salasso, quindi ti conviene scegliere gli addobbi natalizi con più attenzione.

Luci a Led per Casa e Addobbi

In tutti i negozi, e anche sui principali siti di e-commerce, c’è la possibilità di acquistare decorazioni luminose Led. Il costo di partenza è un po’ più alto delle tradizionali, ma durano a lungo (non si bruciano), e consumano pochissimo, fino all’80% in meno.  La resa luminosa è alta e non c’è limite alla creatività. Puoi comprare delle decorazioni pronte (a pioggia, a ghirlanda, a forma di slitta…) oppure puoi realizzare da te la forma che più ti piace, con l’unica accortezza di controllare quali sono adatte all’interno e quali all’esterno della casa.

Per capire bene quanta differenza c'è tra lampadine tradizionali e Led, leggi questo articolo.

Lucine Natalizie Solari

Per un Natale ancora più green ed economico, ci sono le decorazioni per esterno con piccoli pannelli solari integrati. Sul web ci sono infiniti spunti, il problema è che vanno posizionate vicino a una fonte luminosa per tutto il giorno e la resa potrebbe non essere altissima.

Una casa efficiente è una casa che consuma poco. Scopri come risparmiare sulle bollette scaricando gratis questa guida che ti spiega come tagliare la bolletta dell'elettricità. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per computer, smartphone e tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.