Prima di Natale fai il Pieno di Lampadine a LED

ASM SET 12/dic/2017
Condividi l’articolo

Natale-lampadine-LED.jpg

Si abbassano le temperature e inevitabilmente si alzano le cifre in bolletta. Devi scaldarti, accendere le luci prima e per più ore al giorno, insomma, le tue tasche non passano un bel momento. Però puoi farti un regalo per Natale: un pieno di lampadine a led, il tuo asso nella manica per ridurre le spese a dispetto della brutta stagione. Vediamo perché. 

Le lampadine LED (acronimo per Light Emitting Diode=diodo a emissione luminosa) sono da preferirsi alle vecchie lampadine a incandescenza. Perché? 

5 Buoni Motivi per Scegliere Lampadine a LED per le Feste di Natale

1. Durano a Lungo

Ebbene sì, le lampadine LED hanno una durata stimata tra le 50.000 e le 80.000 ore di utilizzo, in pratica è come se potessi utilizzarle in modo continuato per ben 6 anni!

Le vecchie lampadine a incandescenza hanno una durata di sole 1000 ore. 

2. Consumano Meno

Questo perché sono più efficienti e disperdono meno energia rispetto a quelle tradizionali, che invece trasformano in luce solamente il 10% dell’energia che consumano. 

Leggi anche questo approfondimento sul consumo elettrico delle luci a LED.  

3. Non si Spengono all'Improvviso

Non ti capiterà mai di ritrovarti improvvisamente al buio a causa di una lampadina bruciata.

Infatti le lampadine LED, consumandosi, emettono sempre meno luce, dandoti il tempo e il modo di sostituirle appena te ne accorgi. 

4. Sono Ecologiche 

Assorbendo meno energia dalla rete elettrica, consentono risparmi ai singoli e alla collettività. Inoltre il ricambio è molto meno frequente e quindi si generano meno rifiuti. 

5. Sono Versatili

Possono infatti generare luci più calde, più fredde, di diversi colori e anche di diversi tipi (pensa alle luci per gli alberi di Natale: continue o intermittenti).  Assumono qualsiasi forma e possono anche essere piccolissime. I tubi luminosi di Natale con le lampadine al LED saranno molto più duraturi nel tempo.

Diamo un’occhiata a un’etichetta “tipo” di lampadine LED:

 lampadine led.jpg

Quel “12W-75W” indica che i Watt della lampadina in questione sono 9,5W e corrispondono all’intensità della luce che avevi con una lampadina a incandescenza di 75W, proprio grazie alla maggior efficienza e alla minor dispersione di luce di cui ti parlavo prima. 

“Warm white” significa “luce calda” proprio per quel discorso sulla versatilità delle lampadine LED, che possono emettere sia luce calda che luce fredda. 

Infine,  ti dice che con questo tipo di lampadina avrai un prodotto funzionante per almeno 20mila ore. 

C’è da dire che hanno solo un difetto: costano di più rispetto a quelle a incandescenza, ma questo costo maggiore è sicuramente ammortizzabile in breve tempo grazie al risparmio che troverai nella tua bolletta e al fatto che dovrai cambiarle molto meno, perché non si bruciano.

Ora che conosci tutti i pregi delle lampadine LED, corri a farne una scorta: rendi il tuo Natale più luminoso e la tua bolletta meno gravosa. 

Se vuoi conoscere tante altre strategie per ridurre i consumi ed evitare di sprecare soldi ed energia, scarica gratuitamente la nostra Guida.

Clicca qui per ricevere la tua copia in formato PDF. New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.