Lampadina a Led vs Resto del mondo

ASM SET 14/ago/2020
Condividi l’articolo

Lampadina-a-Led-vs-Resto-del-mondo-

La Lampadina a Led è un sistema di illuminazione abbastanza recente, nel mercato da pochi anni, che garantisce lunghissima durata e un’altissima efficienza. Diversamente dalla vecchia lampadina alogene o a incandescenza, è alimentata da un circuito elettronico di dimensioni piccolissime.

Proprio per l’alta tecnologia con cui è prodotta, il prezzo della lampadina a led è più alto rispetto a quello delle lampadine tradizionali.  Nell’acquisto delle lampadine vanno considerati diversi elementi, ecco una lista:

  • Lumen o lm: quantità di luce prodotta dal dispositivo.
  • Watt: quantità di energia consumata. A parità di lumen, minor wattaggio significherà minori consumi. 
  • Classe energetica: come per gli elettrodomestici la scala di prestazioni si classifica con lettere, dalla A+++ alla G. 
  • Temperatura di colore: hai mai notato che alcune lampadine danno una luce calda tendente al giallo e altre una più fredda tendente al blu? Puoi scegliere a seconda del tuo gusto personale.
  • Attacco: a vite, grandi o piccoli. Le lampadine vanno adeguate agli attacchi che abbiamo in casa: meglio controllare prima di acquistare.

 

Quanti tipi di lampadine esistono?

  • A incandescenza, sono le vecchie bolle di vetro con la serpentina incandescente;
  • Alogena, primo tentativo di risparmio energetico. Durano di più della tradizionale e consumano un po’ di meno;
  • A fluorescenza, secondo step di risparmio energetico. Sono le lampadine che al momento dell'accensione appaiono "scure" e impiegano alcuni minuti a dare la luce massima;
  • A Led, ultima generazione. Danno luce immediatamente, hanno una vita media lunghissima e hanno basso impatto ambientale perché non diffondono calore nell'ambiente circostante.

I consumi delle lampadine

Prendiamo una stanza che necessita di valore lumen di 600, esempio medio per una normale zona giorno. Per produrre 600 lumen sono sufficienti solo pochi watt con una Lampadina a Led, circa 12 Watt con una lampada a fluorescenza, 42 watt con una alogena e ben 60 watt con la tradizionale incandescenza. A conti fatti la differenza è notevole: arrivi a risparmiare l’85% del consumo. Risparmio che, ovviamente, si traduce in bolletta.

Lampadine: Durata nel tempo

Un altro parametro da valutare prima di scegliere quale sistema di illuminazione utilizzare a casa è la vita media. La vita media di una lampadina a incandescenza è di mille ore. Quella della Lampadina a Led è di 100mila ore: ovvero se dovessimo tenerle accese costantemente 11 anni di fila, incluse le notti. 

Svantaggi delle lampadine a LED

La Lampadina a Led costa più delle altre tipologie in commercio.

Vantaggi delle lampadine a LED

  1. La manutenzione è ridotta: avendo una lunga vita media, cambieremo di meno lampadine.
  2. Risparmio: si calcola l’85% di consumi in meno rispetto alla lampadina tradizionale.
  3. Non sono necessari tempi di “riscaldamento” e la luce offerta è subito al massimo.
  4. La lampadina non emana calore e non c’è il rischio di scottarsi toccandola.

Per conoscere tutte le strategie per ridurre i consumi ed evitare di sprecare soldi ed energia, scarica gratuitamente la nostra Guida al risparmio energetico: “Sette modi per risparmiare sulla bolletta”.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.