Lampadine LED: gli Effetti sul Consumo Elettrico

ASM SET 20/ott/2017
Condividi l’articolo

Lampadine-LED--gli-Effetti-sul-Consumo-elettrico.jpg

Anche la bolletta elettrica d'inverno tende ad aumentare. Perché? Perché anche i consumi elettrici sono stagionali, dal momento che d’inverno ci sono molte meno ore di luce e quindi si consuma di più. Inoltre normalmente le famiglie rientrano a casa dopo il tramonto, durante l'inverno, e proprio in quelle ore si concentrano i consumi maggiori. Per risparmiare in bolletta, ti viene in soccorso la tecnologia. Parliamone. 

Consumo

Nelle vecchie lampadine a filamento, la luce viene emessa da un filo di tungsteno che il passaggio della corrente elettrica rende incandescente.

Nelle comuni lampadine a fluorescenza, invece, la luce viene emessa attraverso una scarica elettrica, all’interno di un gas, convertita in luce visibile da un sottile strato di materiale fluorescente, appunto, che si trova sulla superficie interna della lampadina.

Nei LED al posto del gas e del metallo vengono utilizzati materiali diversi, detti semiconduttori. Uno dei principali vantaggi del LED è che, se nelle lampadine comuni la maggior parte dell’energia elettrica viene trasformata in calore, nei LED questo fenomeno si riduce considerevolmente. 

Cosa significa questo? 

Significa che a parità di potenza elettrica utilizzata (misurata in Watt) si avrà un flusso luminoso migliore (misurato in Lumen).

In altre parole, le lampadine LED usano meno energia per produrre la stessa quantità di luce.

Che sulla tua bolletta si traduce in cifre più basse da pagare. 

Per ciò che riguarda la qualità dell’illuminazione, misurata in Lumen per Watt, guarda che differenza: 

  • Lampadina a incandescenza: sta tra i 10 e i 15 lumen per Watt
  • Lampadina fluorescente: arriva massimo a 90 lumen per Watt
  • Lampadina a LED: può superare i 120-130 lm/W e la luce è immediata, non c'è bisogno della fase di "riscaldamento" tipica delle vecchie lampadine a risparmio energetico

Durata

Altra importante caratteristica del led è la durata. 

I LED moderni possono funzionare per più di 50.000 ore: circa dieci volte di più delle comuni lampade a fluorescenza. Maggiore durata significa doverle sostituirle meno spesso, producendo naturalmente anche meno rifiuti. 

 

Oggi si trovano in commercio tanti modelli di lampade a led per forma, potenza ed attacco, così da soddisfare diverse esigenze estetiche. 

Se il risparmio in bolletta è evidente, il costo di una lampada a LED è superiore di circa 2-3 volte a quello di una lampada a fluorescenza. Tuttavia, confrontando il costo iniziale con il risparmio concreto, il prezzo di partenza più elevato è pienamente giustificato.

Il risparmio rispetto alle tradizionali lampadine alogene, infatti, è di circa l’80-90%, assolutamente apprezzabile specie considerando che in inverno le luci si accendono sia la mattina presto, quando ancora non entra luce sufficiente e ci si prepara per la scuola e per il lavoro, sia dalle 17 in avanti, fino all'ora di andare a dormire: quindi almeno un'ora la mattina e altre 7 ore di sera.

Se vuoi vedere quanto hai risparmiato con l’uso delle lampadine a led, rispetto ai consumi dell’anno passato, scarica l’app ASM SET. 

Per conoscere poi tutte le strategie per ridurre i consumi ed evitare di sprecare soldi ed energia, scarica gratuitamente la nostra Guida al risparmio energetico.

Clicca qui per ricevere la tua copia in formato PDF.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.