Come stirare senza ferro da stiro? Ecco 5 Consigli.

ASM SET 26/mar/2016
Condividi l’articolo

stirare_senza_ferro.png

Argomento molto sentito dalla categoria femminile perché il ferro da stiro oltre a far perdere un bel po’ di tempo, consuma elettricità. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere 5 consigli utili alle donne che ogni settimana si ritrovano alle prese con questo elettrodomestico.

Per evitare di accendere il ferro da stiro devi cercare di eliminare tutte le pieghe che possono formarsi durante l’asciugatura del bucato. Qualche consiglio potrà sembrarti strano ma, consultando il web, troverai forum di discussione in cui si parla di queste tecniche.

☛ Riduci i giri della centrifuga

Più la centrifuga è alta e maggiori saranno le pieghe sui vestiti nella lavatrice. Ridurre i giri al minuto ti permette di avere dei vestiti molto meno stropicciati, per questo ti consigliamo di impostare la centrifuga a 600 giri.

☛ Stendi i panni in modo perfetto

Le mollette non devono stringere troppo i vari capi perché, se si forma la piega, sarà dura toglierla senza utilizzare il ferro da stiro. Le maglie ed i maglioni più delicati, quelli che si stropicciano con facilità, mettili ad asciugare sulle grucce così non prenderanno brutte pieghe. Un altro consiglio che possiamo darti è quello di stendere il bucato alla rovescia e di seguire perfettamente le cuciture quando vuoi fermare le maglie o i pantaloni con le mollette.


☛ Usa dei cubetti di ghiaccio

Questo consiglio è valido per chi a casa usa l’asciugatrice. Quando svuoti il cestello, se ti accorgi che sono rimaste delle pieghe su una maglietta o su una camicia che devi metterti assolutamente poche ore dopo, puoi inserire un cubetto di ghiaccio all’interno del cestello, inserire nuovamente la maglia che vuoi stirare e accedere l’asciugatrice con il programma più breve (di solito dura 30 minuti). In questo modo il ghiaccio all’interno, sciogliendosi, andrà ad inserirsi nelle fibre della maglia, eliminando le pieghe.

 

☛ Stendi gli abiti in bagno

Non stendere il bucato vicino alla stufa, porta gli abiti in bagno, vicino alla doccia per 15-20 minuti. In questo modo il vapore ed il calore che si formano, ti aiuteranno a distendere le pieghe. Funziona come per il cubetto di ghiaccio, sono il calore ed il vapore acqueo ad aiutarti.  Anche in questo caso, se il bagno è grande, puoi appendere gli abiti sulle grucce così da agevolare maggiormente la stiratura.


☛ Piega gli abiti correttamente

Per stirare un indumento non bisogna per forza ricorrere al ferro da stiro. Se la maglia o i maglione che vuoi indossare ha delle pieghe, prova a ripiegarlo nel modo migliore oppure prova ad arrotolarlo e poi riponilo sotto ad un peso, se non trovi nulla di sufficientemente pesante puoi usufruire anche del materasso. Basteranno poche ore per ottenere il risultato desiderato.


Questi sono 5 consigli per evitare di accendere il ferro da stiro, per non perder tempo e per risparmiare in casa. Ma non ci siamo fermati qui, ti diamo la possibilità di scarica la nostra guida gratuita in cui ti mostriamo quali sono i 7 modi per risparmiare in bolletta e rendere efficiente la tua casa. 


Non perdere questa occasione, richiedi subito la tua copia in formato pdf, per leggerla da pc, smartphone e tablet.


New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.