Cosa sapere per fare l’Autolettura del gas tramite il sito
L’autolettura è un’azione che ci permette di rilevare i consumi energetici sul contatore in modo autonomo, una mossa strategica se ciò che si desidera è pagare i consumi effettivi.
Lettura ed Autolettura, qual è la differenza?
Con lettura del gas si fa riferimento alla modalità di rilevazione dei consumi effettuata dall’azienda di distribuzione energetica locale, diversamente, con autolettura del gas intendiamo la rilevazione fatta dal cliente in modo autonomo, che riferirà all’operatore i valori indicati dal contatore.
I vantaggi dell’autolettura:
Il cliente, nel caso di autolettura mancata, rischia di ricevere una bolletta "stimata" con consumi superiori a quelli realmente conteggiati dal contatore; ecco perché è opportuno dedicare alcuni minuti del proprio tempo per questa semplice operazione.
Per i clienti ASM set, oggi è possibile fare l’autolettura del contatore in modo rapido e semplice, su questo fronte la tecnologia è accorsa in nostro aiuto: è infatti possibile rilevare i consumi reali attraverso l’applicazione AsmSet App gas e luce o dal sito ASM SET click.
Il periodo utile per riferire l’autolettura è indicato solitamente sulla bolletta. In mancanza occorre fare riferimento alle condizioni contrattuali previste.
Un sistema molto semplice ed efficace per ricordarci quando effettuare l'autolettura è attivare, attraverso ASM SET click, il servizio di invio SMS. Ogni qualvolta dovremo fornire l'autolettura, ci verrà inviato un breve sms ricordandoci la scadenza.
A seconda del piano di fatturazione scelto viene indicato quando fare la lettura: ad ogni piano corrisponde un determinato periodo in cui presentarla. È quindi consigliabile sapere con certezza di quale piano si dispone.
Come richiedere l’autolettura con AsmSet App gas e luce?
L’applicazione AsmSet App gas e luce è facile ed intuitiva. Sarà sufficiente inserire le tue credenziali ed effettuare il login (registrati se non lo hai ancora fatto).
Ti si aprirà una schermata con varie opzioni da selezionare, clicca su “autolettura gas”.
Potrai visualizzare una serie di numeri a scorrimento verticale: ti basterà selezionare il numero del tuo contatore e digitare “invia lettura”.
L’autolettura tramite sito ASM SET Click:
In questa sezione, con pochi click, potrai effettuare l’autolettura del contatore gas e comunicarla.
Qui potrai verificare la data e il numero dell’ultima lettura da te effettuata, sarà sufficiente inserire le cifre su fondo nero che trovi sul contatore del gas e il giorno della lettura (è possibile variare la data lettura, se diversa da quella proposta, facendo attenzione a non retrodatarla oltre i 7 giorni precedenti la data di inserimento). Ti basterà infine premere il pulsante "INVIA" e attendere il messaggio di conferma.
In caso di più forniture è possibile spostarsi da una fornitura all’altra scorrendo l'elenco e cliccando sull'intestazione del contratto per visualizzarne i dettagli.
Questo è un piccolo accorgimento che permette di risparmiare in modo significativo sulla bolletta, per scoprirne altri scarica la nostra guida gratuita in formato PDF, disponibile per pc, Smartphone e Tablet.