Differenze tra Bolletta Tradizionale e Bolletta 2.0
Vecchia bolletta? È stato un piacere, ma ora è tempo di dar spazio alla nuova arrivata, la bolletta 2.0 studiata per essere molto più semplice e intuitiva per tutti, soprattutto per chi ha poca dimestichezza nella lettura della bolletta.
La nuova bolletta “amica” farà la sua prima apparizione alle famiglie nel mese di Marzo e sarà consegnata a tutti i clienti con contratto di fornitura di gas e luce, per il saldo delle forniture di dicembre e gennaio. Il nuovo formato è frutto di un lungo periodo di consultazione in cui sono state le persone a suggerire la nuova impostazione poiché tutti i dati ora sono raccolti in un solo foglio che raggruppa tutti gli elementi essenziali di spesa e di fornitura.
La spesa totale sarà divisa in 4 voci:
- La luce o il gas che è stato consumato
- Le imposte che vanno allo stato
- Le spese di gestione del contatore
- Gli oneri di sistema
Oltre alla semplificazione ai minimi dettagli per i dati di riepilogo, è previsto una volta all’anno, come imposto dall’Autorità, un grafico ( istogramma) da cui sarà possibile verificare, anche solo con un colpo d’occhio, quanto è stato il consumo per ogni mese, strategia per aiutare le famiglie e le persone più attente al risparmio.
Sarà data evidenza ai numeri utili per parlare con un operatore in caso di guasti e di controllo e per comunicare l’autolettura del contatore. Una rivoluzione della bolletta a livello nazionale, richiesta dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas dopo un lungo periodo di consultazioni con gli operatori del settore e con le associazioni dei consumatori.
Nel precedente articolo abbiamo parlato di Come leggere la bolletta della luce in modo corretto, ora la lettura sarà sicuramente più facile e veloce quindi non avrai più difficoltà nel capire quali sono stati i tuoi consumi effettivi.
Già dallo scorso anno sono stati introdotti nuovi modi per la consultazione della bolletta, dapprima con l’introduzione del portale ASM SET CLICK per controllare i propri consumi registrandosi sul portale web e poi con l’uscita dell’applicazione per Smartphone e Tablet ASM SET APP.
L’applicazione ASM SET APP è stata molto apprezzata dalle 33.000 famiglie nostre clienti perché con un semplice click da smartphone e tablet puoi:
- Accedere ai dati del tuo contratto.
- Visualizzare lo stato della fornitura, delle bollette e delle vecchie letture.
- Verificare lo stato dei pagamenti e l’andamento dei consumi.
- Controllare la media annuale dei consumi degli ultimi 3 anni con dei grafici intuitivi.
- Inviare direttamente le autoletture per confermare i consumi effettivi.
Utilizzare l’App è semplicissimo: le uniche informazioni che ti vengono chieste per attivarla la prima volta, sono il tuo nome e il codice PDR o POD che trovi in una delle tue vecchie bollette. Se sei già registrato sul sito di ASM SET, per accedere all'applicazione ti basta inserire username e password e potrai già iniziare a controllare e pagare le tue bollette. Scarica subito l’App di ASM SET per risparmiare sulle bollette di gas e luce, clicca qui sotto.