Calcolo Bolletta Luce: Come sapere Esattamente quanto Spendi

ASM SET 14/apr/2017
Condividi l’articolo

Calcolo Bolletta Luce: Come sapere Esattamente quanto Spendi

Tenere d’occhio il funzionamento degli elettrodomestici della tua casa è sempre un buon punto di partenza per controllare i consumi. Se vuoi fare un’analisi energetica dei consumi elettrici con l’obiettivo di tagliare la bolletta della luce, prova in questo modo.

Controlla tutte le Etichette

Anche se i tuoi elettrodomestici hanno qualche anno, dovresti avere una indicazione dei consumi anche sul libretto delle istruzioni.

Per sapere quanto spendi moltiplica il dato che trovi sull'etichetta per il costo al kWh del tuo contratto e poi per il numero di ore giornaliere di funzionamento.

Devi sapere però che gli elettrodomestici non funzionano sempre a piena potenza quindi il calcolo non è matematico, ma molto approssimativo, perciò è sufficiente che controlli che i tuoi elettrodomestici siano tutti in classe energetica efficiente.

Prendi due Letture dal Contatore e Dividi

Il contatore elettronico ti dà la lettura dei consumi da quando è stato installato. Prendi due letture in un periodo medio (a distanza di un giorno o di 7 giorni) e calcola la differenza tra le due per avere il consumo medio. In questo modo puoi intervenire sulla riduzione dei consumi e prevedere una spesa media, anche se devi tenere sempre presente che il costo totale della bolletta dipende anche dall'applicazione delle imposte.

Vuoi Sapere se sei nella Media?

Ecco un esempio calcolato su medie nazionali per confrontare i tuoi consumi e i prezzi sulla tua bolletta, poi  scopri qui le migliori offerte sul mercato.

Devi sapere che la tua spesa elettrica annua cambia in seguito ad alcune varianti tra cui la stagionalità. L’illuminazione ha il suo costo e d’estate c’è un minor consumo per l’illuminazione visto che aumentano le ore di luce naturale. Tra le altre varianti c’è anche il numero di componenti della famiglia: se si allarga, aumenta un po’ il fabbisogno energetico.

Calcolo Bolletta Luce2-1.png

Fonte: ASM SET-Ufficio Marketing

Accedi ad Asmsetclick o scarica la APP

Il modo più pratico e più preciso di tutti però è accedere al portale Asmsetclick.it o scaricare l'App. Infatti nel portale dedicato ai clienti o attraverso la APP per sistemi Android e Ios, ASM SET fornisce tutta una serie di dati utili al tuo risparmio, come per esempio lo storico letture, l’andamento dei consumi e il grafico sia per la fornitura di gas che per la fornitura di energia elettrica. 

Questo è l'unico modo preciso per avere il calcolo bolletta luce e soprattutto per verificarese le tue strategie di risparmiano funziano: se cambi un frigorifero o un congelatore vecchio, per esempio, puoi vedere risultati dopo 12 mesi e calcolare quanto hai risparmiato.

Scaricare l'APP è molto più comodo perché puoi tenere sotto controllo consumi anche dal lavoro o mentre sei fuori casa. Provala subito, cliccando qui sotto.

 App luce gas

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.