Come Risparmiare in Casa con gli Elettrodomestici

ASM SET 19/mar/2016
Condividi l’articolo

come-risparmiare-elettrodomestici.pngGuardare la tv, programmare la lavatrice, stirare, giocare alla play station, ricaricare il cellulare: sono gesti comuni, ai quali ci siamo abituati al punto da non fare più caso al grande numero di apparecchi e dispositivi con cui interagiamo ogni giorno.  Eppure sono proprio questi gesti che incidono di più sulla bolletta degli iItaliani e con qualche piccolo accorgimento è possibile risparmiare in casa senza troppa fatica.

La prima cosa da fare per gli elettrodomestici che già abbiamo in casa è sicuramente individuare quelli che consumano di più. Puoi approfondire l'argomento in questo post: Quali sono gli elettrodomestici che pesano di più in bolletta? 

No Standby 

Alcuni dispositivi ed elettrodomestici possono essere disattivati dopo l'utilizzo mantre altri come il frigo e freezer devo restare sempre accesi per poter funzionare correttamente.

Il primo consiglio per tutti gli apparecchi che appartengono alla prima categoria è quello di non lasciarli in standby. Così facendo, puoi risparmiare oltre 50euro ogni anno, pari all'8% dei consumi medi in bolletta.

Molti dispositivi come televisione, pc, videoregistratore o playstation permettono di essere messi in modalità standby. In questa modo ogni elettrodomestico consuma meno energia elettrica rispetto al la modalità di utilizzo ma non si annulla. Spegni completamente ogni dispositivo e collegalo ad una presa multipla con interruttore, da attivare/disattivare all'occorrenza.

 

Sostituisci i Vecchi Elettrodomestici 

Il modo migliore per risparmiare sul consumo di elettricità (per tutti gli apparecchi che devo sempre restare attivati e non solo) è quello di sostituire i dispositivi più vecchi con modelli più efficienti.
Questo ti permette di risparmiare più della metà sulla bolletta e negli anni di recuperare la spesa d'acquisto.

 

Impara a Leggere l'Etichetta Energetica

La maggior parte delle nuove etichette riportano una scala di classificazione dalle A+++ (il massimo di efficienza) alla lettera G. Le norme europee impongono la presenza dell'etichetta energetica obbligatoria per frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, televisori, lampade ad uso domestico, forni elettrici e condizionatori, caldaia e scaldabagno.
Scopri di più sul blog post: Classe Energetica Elettrodomestici e la nuova etichetta.


Scegli la Taglia Giusta

Acquista un elettrodomestico adatto per le nostre esigenze: considera dimensione, potenza e l'uso che ne farai.

Se ad esempio devi acquistare un frigorifero destinato ad una famiglia di 3-4 persone, andrà bene un apparecchio da 200 a massimo 250 litri (solo a partire dalle 5 persone occorre un volume maggiore di 250litri). Inoltre, considerando che la vita media di un frigorifero può superare i 15 anni, scegliendo un modello ad alta efficienza, negli anni risparmi più di 900 euro sulla bolletta.

 

Assicura Lunga Vita ai tuoi Elettrodomestici 

Ogni elettrodomestico ha bisogno di una manutenzione periodica. Questo di permette non solo di assicurare una maggiore longevità ai tuoi elettrodomestici ma allo stesso tempo un maggior risparmio nei consumi.

Un apparecchio che funziona in modo efficiente consuma meno energia elettrica! Al momento dell'acquisto informati sulle azioni di manutenzione da fare periodicamente a seconda dell'elettrodomestico oppure consulta il suo libretto informativo.

 

Tieni Monitorati i Consumi

Risparmiando sulla fornitura di elettricità risparmierai anche sul consumo dei tuoi elettrodomestici. Questo è possibile tenendo sempre monitorati i tuoi consumi e comunicando regolarmente l'autolettura dei contattori, ma non solo.


Scegliendo ASM per la fornitura di luce e gas, hai possibilità di tenere sempre tutto sotto controllo e restare sempre aggiornato su tutte le promozioni in corso, in pochi click e direttamente dal tuo smartphone, grazie ASM SET App!
Scopri di più su: Gestisci dal tuo Smartphone le Bollette di Gas e Luce con l’App di ASM SET.

 

Queste sono solo alcune semplici accortezze generali che ti permetteranno di risparmiare in casa con i tuoi elettrodomestici. Scopri tutti i nostri consigli, dettagliati per ogni elettrodomestico e non solo, sulla Guida di ASM SET. Clicca qui sotto e riceverai gratis la tua copia in formato pdf per PC, Smartphone e Tablet.

New Call-to-action 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.