Consigli Risparmio Energetico? Prova queste App

ASM SET 13/set/2017
Condividi l’articolo

consigli-risparmio-energetico-prova-queste-App.jpg

Tra i modi più diffusi per risparmiare sui consumi ci sono gli impianti collegati alla domotica, ossia un’unica interfaccia attraverso la quale visualizzare i consumi di gas e elettricità, per gestire in maniera ottimale l’energia. Naturalmente però questi impianti sono presenti principalmente nelle nuove case e intallarli sull'esistente è un po' più complesso. 

Più semplice utilizzare le App (ce ne sono di gratuite e a pagamento), che tengono traccia delle tue abitudini e ti aiutano a fare scelte consapevoli. Vediamole insieme.

Consigli Risparmio Energetico sullo Smartphone

Devi sapere che tutti gli elettrodomestici di oggi sono dotati di applicazioni che puoi scaricare sul tuo cellulare e tenere d’occhio, ma alla fine rischi di avere un numero infinito di App: una per la caldaia, una per il frigorifero, una per la lavatrice, una per il climatizzatore, e così via.

Addirittura gli spazzolini elettrici, volendo, hanno una App dedicata!

Esistono invece delle applicazioni uniche, attraverso le quali poter tenere sotto controllo i tuoi consumi, verificare lo stato dei pagamenti e tante altre cose.

In questo modo hai una sola App per gestire tutto, molto più comodo.

 

Analyzer 

Attraverso questa app puoi scrivere i valori segnati dai contatori di gas, elettricità e acqua per sapere poi, automaticamente, il tasso medio normalizzato di consumo per ora, giorno, settimana o mese (tra due letture).

L'App fornisce anche un grafico che mostra il tasso di consumo nel corso del tempo e la quantità totale di energia effettivamente utilizzata durante ogni giorno, settimana, mese o trimestre.

Lo svantaggio è che devi andare a vedere i tuoi contatori per inserire i dati a mano.

  

Energy Tracker 

Ti aiuta a capire le abitudini di consumo di gas, acqua, ed energia elettrica, proprio per capire come intervenire per cambiarle e riuscire a migliorare la gestione dell’energia. 

Tuttavia anche in questo caso devi inserire i dati dei tuoi consumi, andando periodicamente  a verificarli.

 

Bolletta Gas

Con ‘Bolletta Gas Metano’, disponibile per Android, predice il costo della bolletta del gas metano in qualsiasi momento, dopo che tu avrai inserito i valori letti dal contatore.

Fornisce anche una previsione sulla vostra futura bolletta Bimestrale/Trimestrale. 

 

Bolletta Luce 

Con questa applicazione, disponibile per  Android, puoi:

1) Stimare il costo finale della bolletta, inserendo a mano i valori delle fasce di consumo lette dal contatore elettronico per forniture domestiche con potenze contrattuali impegnate di 3, 4.5, 6 e 10 kW.

2) Misurare con precisione il consumo istantaneo di potenza (kW).

3) Elaborare un grafico l’andamento del consumo di potenza della vostra abitazione

4) Database per inserire e prelevare tutte le letture.

5) Dettaglio bolletta voce per voce.

6) Salvataggio database su scheda SD e invio delle letture per email. 

 

Asm Set App 

Tutti i clienti Asm Set hanno accesso, gratuitamente, a un'applicazione completamente automatica. Chi è cliente per gas e luce troverà, registrandosi, utti i dati relativi ad entrambe le utenze, mentre chi è cliente solo 

  • Controllare l'andamento dei tuoi consumi (con 2 anni di storico se sei cliente da almeno 2 anni)
  • Consultare il grafico dei consumi, in modo da valutare se ci sono picchi anomali che potrebbero indicare un'inefficienza (un guasto, la caldaia da cambiare)
  • Verificare le promozioni dedicate e risparmiare
  • Controllare lo stato dei pagamenti
  • Non avere sorprese nel conguaglio attraverso l’autolettura del gas
  • Accedere ai dati dei tuoi contratti Gas e Luce e visualizzare lo stato della fornitura, le bollette e le vecchie letture
  • Scaricare il PDF delle bollette e conservarle sul tuo PC 

Inoltre con l'APP Asm Set ti saranno inviate delle notifiche per avvisarti quando è il momento di effettuare l’autolettura o i pagamenti, proprio per rendere la gestione delle spese della tua casa più semplice.

Un’applicazione pensata per tutti,facile da usare anche per chi non ha chissà quale dimestichezza con la tecnologia. 

Puoi scaricare qui la ASM SET APP, sia sullo smartphone Android o iOS,  che su tablet, per risparmiare sulle bollette di luce e gas.

 App luce gas 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.