Come Risparmiare sulla Bolletta Elettrica con l’Aspirapolvere
Usare gli elettrodomestici in modo consapevole contribuisce a risparmiare energia elettrica. Ma ci sono anche elettrodomestici “smart” che permettono di tagliare tempi e, di conseguenza, i consumi di elettricità. Pensa se potessi avere pavimenti perfettamente puliti e igienizzati in un solo passaggio. Vediamo qual è l’elettrodomestico che, durante le feste, ha avuto più successo tra le famiglie che hanno scelto regali utili e tecnologici per la casa.
L’elettrodomestico del momento è l’aspirapolvere a vapore che permette di fare in una sola volta ciò che normalmente fai con l’aspirapolvere e poi passando la famosa macchina 100 gradi. Questa nuova tecnologia ha colpito tutti per la sua praticità, anche se sono ancora pochi e decisamente costosi i modelli che il mercato propone. Forse per questo motivo l’aspirapolvere a vapore ha atteso le feste per far registrare il suo boom di vendite, quando con le 13esime in pagamento ci si può permettere qualche acquisto in più.
Come Funziona l’Aspirapolvere a Vapore
La macchina utilizza un generatore di vapore che si affianca alla più conosciuta tecnologia dell’aspirapolvere ad acqua. Le funzioni sono principalmente 3:
- L’acqua ammorbidisce lo sporco
- L’alta temperatura permette di eliminare i batteri (sopra i 60 gradi è già buona)
- La pressione stacca lo sporco che viene raccolto da panni elettrostatici
A seconda degli accessori questo elettrodomestico può rivelarsi più o meno versatile per le pulizie di casa. Le scope a vapore, per esempio, sono utilizzabili solo sui pavimenti, mentre l’aspirapolvere può essere accessoriato per l’igienizzazione dei tessuti come divano, tende e tappeti, inoltre l’effetto disincrostante funziona bene su fughe, piastrelle, fornelli, sanitari e forno.
Prezzi e Consumi
L’aspirapolvere a vapore è piuttosto costoso, sull’ordine di 200-400 euro, ovviamente dipende dalla marca e dal numero di accessori. Considerato che sostituisce l’aspirapolvere e la macchina 100 gradi la convenienza c’è.
Per quanto riguarda i consumi siamo sui livelli di un normale aspirapolvere e il risparmio si determina nella misura in cui vengono ridotti i tempi delle pulizie e quindi è necessaria una minore alimentazione di corrente elettrica.
Per risparmiare è necessario prima conoscere i consumi degli apparecchi elettrici che usi, per approfondire leggi anche questo articolo.
L’Etichetta Energetica
Quando si valuta l’acquisto di nuovi elettrodomestici è sempre fondamentale controllare la classe energetica per evitare gli sprechi di energia elettrica. Ecco le caratteristiche di un aspirapolvere a vapore che ha riscosso buone recensioni:
- Potenza 1.000 Watt
- Pressione max 3 bar
- Capacità serbatoio 0,2 Litri
- Autonomia operativa 15 minuti
- Lunghezza del cavo 3 metri
- Peso 1,7 kg
L'attenzione alla voracità degli elettrodomestici è il segreto per avere una casa sempre efficiente. Se anche a te piacerebbe avere un quatro completo di come risparmiare sulla bolletta elettrica, scrica gratis questa guida. Clicca qui sotto e riceverai subito la tua copia da leggere dal Pc, smartphone o tablet.