Come Risparmiare sulla Bolletta Elettrica con l’Aspirapolvere

ASM SET 23/gen/2017
Condividi l’articolo

Come Risparmiare sulla Bolletta Elettrica con l’Aspirapolvere

Usare gli elettrodomestici in modo consapevole contribuisce a risparmiare energia elettrica. Ma ci sono anche elettrodomestici “smart” che permettono di tagliare tempi e, di conseguenza, i consumi di elettricità. Pensa se potessi avere pavimenti perfettamente puliti e igienizzati in un solo passaggio. Vediamo qual è l’elettrodomestico che, durante le feste, ha avuto più successo tra le famiglie che hanno scelto regali utili e tecnologici per la casa.

L’elettrodomestico del momento è l’aspirapolvere a vapore che permette di fare in una sola volta ciò che normalmente fai con l’aspirapolvere e poi passando la famosa macchina 100 gradi. Questa nuova tecnologia ha colpito tutti per la sua praticità, anche se sono ancora pochi e decisamente costosi i modelli che il mercato propone. Forse per questo motivo l’aspirapolvere a vapore ha atteso le feste per far registrare il suo boom di vendite, quando con le 13esime in pagamento ci si può permettere qualche acquisto in più.

Come Funziona l’Aspirapolvere a Vapore

La macchina utilizza un generatore di vapore che si affianca alla più conosciuta tecnologia dell’aspirapolvere ad acqua. Le funzioni sono principalmente 3:

  • L’acqua ammorbidisce lo sporco
  • L’alta temperatura permette di eliminare i batteri (sopra i 60 gradi è già buona)
  • La pressione stacca lo sporco che viene raccolto da panni elettrostatici

A seconda degli accessori questo elettrodomestico può rivelarsi più o meno versatile per le pulizie di casa. Le scope a vapore, per esempio, sono utilizzabili solo sui pavimenti, mentre l’aspirapolvere può essere accessoriato per l’igienizzazione dei tessuti come divano, tende e tappeti, inoltre l’effetto disincrostante funziona bene su  fughe, piastrelle, fornelli, sanitari e forno.

Prezzi e Consumi

L’aspirapolvere a vapore è piuttosto costoso, sull’ordine di 200-400 euro, ovviamente dipende dalla marca e dal numero di accessori. Considerato che sostituisce l’aspirapolvere e la macchina 100 gradi la convenienza c’è.

Per quanto riguarda i consumi siamo sui livelli di un normale aspirapolvere e il risparmio si determina nella misura in cui vengono ridotti i tempi delle pulizie e quindi è necessaria una minore alimentazione di corrente elettrica.

Per risparmiare è necessario prima conoscere i consumi degli apparecchi elettrici che usi, per approfondire leggi anche questo articolo.

L’Etichetta Energetica

Quando si valuta l’acquisto di nuovi elettrodomestici è sempre fondamentale controllare la classe energetica per evitare gli sprechi di energia elettrica. Ecco le caratteristiche di un aspirapolvere a vapore che ha riscosso buone recensioni:

  • Potenza 1.000 Watt 
  • Pressione max 3 bar 
  • Capacità serbatoio 0,2 Litri 
  • Autonomia operativa 15 minuti
  • Lunghezza del cavo 3 metri
  • Peso 1,7 kg 

L'attenzione alla voracità degli elettrodomestici è il segreto per avere una casa sempre efficiente. Se anche a te piacerebbe avere un quatro completo di come risparmiare sulla bolletta elettrica, scrica gratis questa guida.  Clicca qui sotto e riceverai subito la tua copia da leggere dal Pc, smartphone o tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.