Classe Energetica Elettrodomestici e la Nuova Etichetta

ASM SET 2/ott/2015
Condividi l’articolo

classe_energetica_elettrodomestici

L’etichetta energetica è oramai ben conosciuta e sempre più apprezzata quando andiamo a scegliere il nostro nuovo elettrodomestico tanto che oramai non si fa più riferimento ai prezzi o allo sconto del momento, ma si guarda esclusivamente la classe energetica per non ricevere delle stangate in bolletta.

L’85% dei consumatori in Europa fa affidamento alle etichette per scegliere un nuovo elettrodomestico ma, essendoci al momento molte scale per il calcolo dell’efficienza energetica, capita sempre più spesso che una persona compri una classe A+ pensando sia tra le più efficienti del mercato quando non è così.

Ecco perché arriverà una nuova ed unica etichetta con una scala che andrà dalla A alla G ( alcune delle scale esposte partono dalla tripla A+++ e arrivano D) per fare chiarezza una volta per tutte sui consumi effettivi degli elettrodomestici.

Ecco un esempio di etichette che puoi trovare sui tuoi elettrodomestici:

etichetta_energetica

Cambierà qualcosa nelle etichette?

Per fornire ai consumatori un'indicazione molto più chiara dell'efficienza energetica dei prodotti che attualmente sono classificati in modi diversi (scale da A a G o da A+++ a D, ecc...) e per far sì che i rispettino le regole, la Commissione Europea propone di rivedere tutto il sistema di etichettatura energetica adottando:  

  • Una sola scala per l'etichettatura energetica che va dalla classe A a quella G, già conosciuta dai consumatori anche perché l’efficienza energetica dell’intera casa si basa proprio su questa scala.
  • Una banca dati digitale per i nuovi prodotti efficienti messi in commercio l’UE vuole che tutti i prodotti immessi sul mercato siano registrati in una banca dati online per avere maggiore controllo anche sulle produzioni.

In concreto cosa cambierà?

Per i consumatori:

  • I prodotti che sono già presenti sul mercato saranno venduti come prima.
  • I nuovi prodotti saranno venduti con la nuova scala ed etichetta energetica. Le vecchie etichette, quelle con scala da A+ a A+++  saranno eliminate definitivamente.

Per i produttori:

  • Registreranno i loro prodotti per aumentare la trasparenza ed agevolare i controlli.

Con questa mossa la Commissione Europea calcola un risparmio di 480 euro all'anno per nucleo familiare grazie all’introduzione di questa nuova direttiva. (fonte: europa.eu)

Come ottimizzare ancora meglio i consumi elettrici?

Le etichette energetiche ci guideranno a scegliere il prodotto migliore per risparmio energetico ma è altrettanto importante tenere monitorati i consumi per capire realmente se i nostri nuovi elettrodomestici ci stanno facendo risparmiare.

Per questo c’è una soluzione pratica e veloce, ASM SET società che fornisce luce e gas a Rovigo e Provincia ha pensato ad un APP che permette ai suoi 33.500 clienti  di gestire e tenere sotto controllo tutti i consumi. Scarica anche tu l’applicazione per il tuo Smartphone, clicca qui sotto.

App luce gas 

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.