La casa in classe A risparmia su luce e gas

ASM SET 7/gen/2016
Condividi l’articolo

Casa-in-classe-energetica-A

La casa in classe A è un edificio che ti permette di risparmiare sulle spese energetiche. Più la nostra casa è efficiente e maggiore sarà il risparmio in bolletta, questo è oramai molto chiaro per i più attenti al risparmio. L’inverno è sicuramente il periodo in cui la bolletta diventa più pesante perché le spese per il riscaldamento sono più importanti.

Ricapitolando, gran parte della spesa energetica è legata al riscaldamento, seguita da quella per la produzione dell’acqua calda per un 12%,  le apparecchiature dell’abitazione (elettrodomestici, domotica) impattano per un 11%, mentre l'illuminazione (se a LED) incide pochissimo.

Per risparmiare sul riscaldamento quello che ti consigliamo è scegliere una caldaia a condensazione perché può farti risparmiare fino un 20-30% sulla bolletta del gas. La soluzione migliore è quella di installare o sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione e coibentare la casa per evitare dispersioni di calore: un investimento importante che però dà i suoi frutti. Entro il 31/12/2021 lo puoi fare anche sfruttando il Superbonus 110%.

 

In questo modo la casa eleva la sua classe energetica avvicinandosi alle caratteristiche di un casa in classe A. 

Per chi non vuole intervenire con una nuova installazione o con la sostituzione della caldaia ci sono alcuni consigli che possono esserti utili per ridurre i consumi legati al riscaldamento:

  • Regola il termostato in modo che la temperatura rimanga sempre attorno ai 20°.

  • Chiudi le tapparelle non appena fa buio per diminuire la dispersione di calore.

  • Installa le valvole termostatiche su ogni radiatore per mantenere una temperatura costante in determinate stanze della casa.

  • Integra il tuo sistema di riscaldamento con la domotica per rendere automatica l’accensione della caldaia ad esempio prima del tuo rientro dal lavoro.

Oltre al riscaldamento e quindi bisogna prestare molta attenzione anche all’uso degli elettrodomestici perché, stando alle ultime statistiche, le famiglie italiane spendono in media circa 600 Euro l’anno. In generale, nel caso degli elettrodomestici, per risparmiare sulla bolletta della luce al momento dell’acquisto verifica sempre l’etichetta energetica, scegliendo una classe A+.

La classe A+ ti fa risparmiare fino al 30% in elettricità rispetto a una semplice Classe A, fino al 50% per la Classe A++ e il 60% se l’elettrodomestico è in Classe A+++.

Per quanto riguarda gli apparecchi tecnologici come computer, monitor, stampanti, fax ecc.… esiste un sistema di etichettatura energetica facoltativo e non obbligatorio come nel caso dell’etichetta energetica per gli elettrodomestici. Il logo ENERGY STAR, di recente adottato dall’Unione Europea, contraddistingue le apparecchiature da ufficio che hanno efficienza superiore alla media.


Quale elettrodomestico pesa di più in bolletta?

Lavatrice e lavastoviglie sono a pari merito; inoltre, Il frigorifero congelatore è ai primi posti perché costituisce circa il 9% dei consumi domestici di energia elettrica. Per due persone può bastare una capienza di 140 litri mentre per una famiglia di 3-4 persone è meglio optare una capienza dai 200 ai 250 litri. Ricordati che, oltre alla dimensione, è importante allontanare il frigo dalle fonti di calore per avere la massima resa. Nel post “Quali sono gli elettrodomestici che pesano di più in bolletta? ” abbiamo raccolto dati e consigli per ogni elettrodomestico, se non l’hai letto, clicca qui.

consumo_elettrodomestici.png

Oltre a questi, bisogna considerare altri elettrodomestici sempre più diffusi nelle nostre case, come l'asciugatrice, i robot aspirapolvere, il piano cottura a induzione, la postazione per lo smart working e, per chi ha l'auto elettrica, anche la stazione di ricarica domestica.

Guardando ai prossimi 5 o 10 anni, i consumi elettrici sono destinati a crescere ulteriormente con la progressiva maggior diffusione delle auto elettriche e non solo: la mobilità vedrà presto protagonisti anche i monopattini elettrici e le e-bike.

Per quanto riguarda il consumo, cioè l'assorbimento di corrente che ogni elettrodomestico genera, non esiste una soluzione "quantitativa". In altre parole, per risparmiare, dovresti rinunciare ad alcuni elettrodomestici ma questa non è una strada percorribile: le necessità di tutti i giorni ci impongono di essere al passo con i tempi. In particolare, con la larga diffusione dello Smart Working, abbiamo tutti dovuto realizzare una (e tante volte anche più di una) zona avanzata tecnologicamente per la postazione computer, tablet, connessione, stampante, eccetera.

Considerando il numero totale di elettrodomestici, tra i quali dovremo abituarci tra qualche anno ad annoverare anche l'auto, diventa chiaro come le scelte d'acquisto dovranno orientarsi verso prodotti con la massima classe di efficienza energetica, quindi in classe A o maggiori.


Come risparmiare da subito sulla bolletta della luce?


Per ridurre la spesa puoi scoprire le migliori tariffe dell’energia elettrica per utilizzare gli elettrodomestici quando e come vuoi. Clicca qui sotto per dare un taglio alla bolletta.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.