Energia elettrica verde: tre modi per fornirsi di energia green in casa

ASM SET 22/ago/2020
Condividi l’articolo

Oggi abbiamo esaurito tutte le risorse naturali del nostro pianeta per il 2020.

Secondo quanto emerso dall’ultima edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, quest’anno l’Earth Overshoot Day, il giorno in cui avremo consumato tutte le risorse che il pianeta è in grado di produrre in un anno, è stabilito al 22 agosto.

Poco meno di un mese in ritardo rispetto all’anno precedente. Possiamo considerarlo un traguardo?

Se stai sperando che questo ritardo sia dovuto al fatto che abbiamo finalmente iniziato a fare qualcosa per salvare il nostro ecosistema, ci dispiace deluderti: è soltanto il risultato di quasi 4 mesi di lockdown imposto per il contenimento dei contagi di Coronavirus.

Durante la pandemia, infatti, con il blocco delle attività e la pochissima gente in giro, la Terra ha ripreso a respirare. Superata l’emergenza, però, tutto è tornato come prima, se non peggio. 

Anche per quest’anno, quindi, abbiamo terminato tutte le risorse disponibili in natura con ben 4 mesi in anticipo!

Un cambiamento di rotta, allora, è necessario e urgente e ognuno di noi può fare la differenza adottando scelte responsabili, volte a ridurre il proprio impatto ambientale e tutelare l’ambiente, a cominciare dalla culla di ogni essere umano: la casa.

Se, per arginare una pandemia, siamo in grado di adottare i comportamenti migliori per la salvaguardia della nostra salute, perché non possiamo fare lo stesso per la salute dell’ambiente?

Riciclare, riutilizzare, abbandonare i prodotti monouso, ridurre il consumo di plastica e adottare scelte più green per i consumi in casa, dotandola ad esempio di energia elettrica verde. Piccoli gesti che possono fare la differenza e contribuire nella lotta quotidiana al cambiamento climatico.

Una casa più green con l’energia elettrica verde

Il primo passo per contrastare l’esito dell’ Earth Overshoot Day è quello di limitare drasticamente l’utilizzo delle risorse non rinnovabili, cioè quelle fonti fossili che sono prevalentemente utilizzate per la produzione di energia e calore.

Passare alle fonti rinnovabili è la scelta più sana per la tua salute e per quella di tutto l’ecosistema, oltre a rivelarsi anche la più economica.

Sembra assurdo infatti, ma l’energia elettrica verde può persino arrivare a farti risparmiare parecchio rispetto alla normale energia. 

Esistono diversi modi per alimentare la tua casa con energia elettrica verde: 

  • Rivolgerti ad un fornitore di energia “pulita” per l’acquisto;
  • Autoproducendola con installazioni e impianti specifici.

La prima soluzione risulta essere quella più rapida e semplice, la scelta più adatta se la tua casa non è nelle condizioni di accogliere dispositivi di produzione di energia elettrica verde.

In questo caso, infatti, non è neppure necessario far eseguire degli interventi sul contatore. Il fornitore di energia che hai scelto continuerà ad erogare il servizio alla stessa maniera di sempre, con la differenza che la tua energia elettrica sarà prodotta da fonti rinnovabili e per dimostrarlo ti verranno rilasciati degli appositi certificati, chiamati Garanzia d’Origine.

Se, invece, sei nelle condizioni di poter installare degli impianti di autoproduzione di energia, è bene sapere che i vantaggi dati dalla possibilità prodursi da soli l’energia per il proprio fabbisogno quotidiano sono nettamente superiori, così come anche i benefici di questa scelta risulteranno amplificati.

A fronte di un piccolo investimento iniziale, necessario per l’installazione di sistemi e impianti specifici, puoi garantire alla tua casa energia elettrica verde tutto l’anno, con un risparmio consistente a lungo tempo.

Tre modi per autoprodurre energia elettrica verde in casa

Sono tre le principali fonti di energia rinnovabile che puoi sfruttare per la tua casa: solare, eolico e idroelettrico.

Le fonti rinnovabili sono inesauribili, disponibili in enormi quantità ogni giorno e non inquinanti perché la loro trasformazione in energia elettrica verde non produce Co2. 

In questo senso, le rinnovabili si sono imposte come una delle principali soluzioni alla questione climatica, per quanto riguarda la produzione di energia. Per questo motivo i governi europei stanno spingendo sempre di più sullo sfruttamento di queste risorse pulite.

La corsa al rinnovabile ha fatto sì che i prezzi si abbassassero considerevolmente, in modo che il loro utilizzo fosse possibile anche in ambito domestico e per le abitazioni private.

Dotarsi di un impianto fotovoltaico, eolico o idroelettrico in casa, oggi è molto più accessibile che mai e il costo dell’investimento iniziale può essere ammortizzato in tempi brevissimi.

Energia elettrica solare

Un impianto fotovoltaico installato sul tetto è in grado, da solo, di soddisfare abbondantemente il fabbisogno energetico giornaliero della casa. 

L’impianto fotovoltaico funziona attraverso dei pannelli di silicio che catturano i raggi solari e li trasformano in energia elettrica pulita. Questa soluzione è l’ideale se vivi in un luogo molto soleggiato e se la tua casa è posta in una posizione ottimale da ricevere irradiazione solare per tutto il giorno.

Grazie agli impianti con accumulatori, poi, il prodotto energetico in più viene immagazzinato, conservato in grosse batterie e sfruttato nelle ore notturne o quando l’impianto non è in attività (ad esempio quando piove e non c’è il sole).

Energia elettrica eolica

Questa tipologia di impianto è consigliata se hai ampio spazio aperto a disposizione, anche se un impianto micro eolico domestico può essere installato anche in balcone o sul tetto. 

Il problema principale è il peso. Una piccola turbina eolica può arrivare a pesare fino a 90 kg, quindi bisogna tenere in considerazione la capacità di carico della struttura prima dell’installazione.

L’impianto micro eolico è l’ideale se la tua casa è posta in zona collinare o comunque molto esposta all’azione del vento, che deve essere sufficientemente potente per mantenere attivo l’impianto.

Energia idroelettrica

Se la tua casa si trova nelle vicinanze di un fiume o di un corso d’acqua, puoi richiedere al comune l’autorizzazione ad installare un impianto mini o pico idroelettrico che sfrutta la potenza cinetica dell’acqua per la trasformazione in energia elettrica verde.

Benché si tratti di impianti piccoli che possono essere installati direttamente nel corso d’acqua senza l’ausilio di infrastrutture, questi generatori di energia hanno una durata media di 30 anni, sono economici, facili da installare e possono produrre fino a 100 kW di energia.

Casa green per ridurre le spese, l’inquinamento e salvare il pianeta

Per una casa più green e 100% sostenibile, poi, dovresti affiancare a queste soluzione altri piccoli accorgimenti che possono fare la differenza per consumare meno di quanto sono in grado di produrre. 

Ad esempio, sostituire le lampadine classiche con quelle a led, che durano fino a 10 volte di più e consumano in media la metà dell’energia è un’operazione rapida e importantissima, che tutti dovremmo fare in casa.

Un’altra soluzione è quella di adottare sistemi di isolamento termico, come il cappotto coibentante, per impedire la dispersione del calore e l’eccessivo riscaldamento in estate.

Se stai arredando casa o devi apportare dei cambiamenti, scegli elettrodomestici a basso consumo e automatizza gli impianti di illuminazione e del termostato.

Infine, non dimenticare che anche il riciclo e il riuso sono due fattori molto importanti che, soprattutto in casa, contribuiscono alla riduzione degli sprechi e dei rifiuti e rientrano tra le principali buone pratiche di economia circolare.

Perchè quando vi è in gioco la vita degli esseri umani, i governi nazionali sono perfettamente in grado di agire in maniera tempestiva, adottando politiche e provvedimenti utili. Allo stesso modo, aziende e cittadini possono collaborare e impegnarsi al massimo per raggiungere un obiettivo di benessere condiviso. 

Questo è quello che ci ha insegnato il Coronavirus in soli 4 mesi. Adesso che tutto sta tornando alla normalità sul fronte della pandemia, cerchiamo di non dimenticare quanto siamo stati in grado di fare per la nostra salute e impieghiamo tutte le nostre forze per la per la salute dell’ambiente e dell’ecosistema.

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.