Spreco energia elettrica: come e perché evitarlo oggi
Eliminare lo spreco di energia elettrica è oggi quanto mai urgente.
Non c’è persona che non abbia ricevuto una bolletta della luce triplicata negli ultimi mesi. Il 2022 è infatti l’anno nero per quanto riguarda i costi di gas ed energia elettrica.
Gli effetti della crisi energetica si stanno palesando da mesi, eppure non siamo ancora fuori da uno stato di criticità e non siamo sicuri di quali saranno gli scenari futuri.
Tra famiglie incapaci di pagare le proprie utenze, imprese che chiudono per l’impossibilità di produrre con costi così elevati e il nostro Pianeta che chiede aiuto, i motivi per cui dover eliminare lo spreco di energia elettrica sono tanti e tutti drammaticamente importanti.
D’altronde lo spreco di elettricità anche in casa è qualcosa che molti di noi fanno senza neppure rendersene conto. Infatti se non capiamo cosa spreca più elettricità in casa, è facile usarne più del necessario.
La buona notizia è che molte delle principali abitudini di spreco energetico in casa sono facili da cambiare, vediamo quindi insieme cosa possiamo fare a partire da oggi.
Come ridurre lo spreco di energia elettrica a casa
Quando si smette di sprecare energia in casa, i vantaggi sono molteplici: dalla riduzione della bolletta alla tutela dell’ambiente, fino al prolungamento della vita degli elettrodomestici.
Inoltre, in questo periodo di carenza di energia elettrica, impegnarsi tra le mura della propria casa è un dovere di ognuno di noi. L’ideale sarebbe anche integrare delle fonti rinnovabili di energia per la propria abitazione, così da investire sul proprio futuro.
Vediamo quindi i tanti modi per poter ridurre lo spreco di energia elettrica a casa.
1. Non lasciare i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici collegati
Come fa a consumare energia un apparecchio collegato alla rete elettrica se è spento? Semplice, con il carico fantasma o alimentazione in standby. La modalità standby può consumare più energia di quanto si pensi. Infatti, i dispositivi che utilizzano l’alimentazione in standby rappresentano fino al 10% del consumo di elettricità.
Gli apparecchi che hanno un display elettronico continuo, come un orologio, e che si azionano con un telecomando sono spesso i maggiori responsabili. Quindi scollegare i dispositivi quando non vengono utilizzati è il modo più sicuro per prevenire le perdite di energia in casa.
Molti dispositivi hanno una funzione di sospensione o standby che li spegne dopo un certo periodo di tempo. Se vi piace addormentarvi con il televisore acceso, potete impostare lo spegnimento dopo un determinato periodo di tempo. In questo modo potrete addormentarvi con il televisore, ma senza sprecare energia tenendolo acceso tutta la notte.
2. Spegnere sempre le luci
Un’altra delle maggiori abitudini di spreco energetico in casa è lasciare le luci accese nelle stanze vuote. È facile uscire da una stanza e dimenticare di spegnere l’interruttore.
Anche se il costo medio per tenere accesa una lampadina a incandescenza da 100 watt per 10 ore è di soli 12 centesimi, lo spreco è sempre uno spreco. E gli sprechi si accumulano.
Uno dei vantaggi dei sistemi domestici intelligenti è la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci in determinati orari. E se vi dimenticate e lasciate le luci accese, potete spegnerle dal vostro telefono.
3. Usare lampadine intelligenti
L’odierna tecnologia di illuminazione offre decine di tipi di lampadine alternative a quelle a incandescenza. Le lampadine LED, ad esempio, esistono ormai da anni. Consumano pochissima energia e durano decine di migliaia di ore.
4. Far funzionare la lavastoviglie quando è piena
Anche le lavastoviglie più efficienti possono consumare fino a 270 kWh di elettricità all’anno. Questo non include il costo dell’acqua calda.
Riducete il consumo energetico della lavastoviglie facendola funzionare solo quando è piena. In questo modo la si farà funzionare meno spesso e si consumerà meno elettricità.
Per ridurre lo spreco di energia elettrica, alcuni modelli hanno la funzione che consente di asciugare le stoviglie all’aria invece di utilizzare l’opzione “asciugatura a caldo”, che consuma molta energia.
5. Lavare i vestiti in acqua fredda
Come sprechiamo energia a casa? Spesso si tratta di qualcosa di semplice come lavare i vestiti in acqua calda. Nella maggior parte dei casi, con l’acqua calda o fredda i vestiti sono altrettanto puliti.
Anche se alcune macchie possono essere rimossi al meglio con l’acqua calda, un lavaggio medio sarà altrettanto pulito con l’acqua fredda. Con questo consiglio per il risparmio energetico del bucato, risparmierete energia elettrica. Inoltre, potrete prolungare la vita dei vostri capi.
6. Evitare lo spreco di energia elettrica extra quando si cucina
È possibile risparmiare tempo ed energia se si preparano i pasti della giornata in una sola volta. Accendere il fornello elettrico e il forno più volte al giorno aumenta il consumo di energia, in quanto l’apparecchio si riscalda ogni volta.
7. Non impostare il termostato troppo alto o troppo basso.
Se impostate il termostato e ve ne dimenticate, state sprecando elettricità in casa perché le temperature interne variano durante il giorno e a seconda delle stanze.
Potete evitare questo problema con un termostato programmabile (alcuni anche tramite app) impostandolo per riscaldare o raffreddare la casa appena prima di rientrare dal lavoro. E abbassate la temperatura mentre dormite per risparmiare in inverno.
La messa a punto del termostato è un’ottima strategia di lotta contro lo spreco di energia elettrica che può ridurre il consumo di energia senza sacrificare il comfort.
8. Fare docce brevi evita anche lo spreco di energia elettrica
Far scorrere l’acqua calda per lunghi periodi è un altro spreco di energia elettrica oltre che uno spreco di acqua, che si può evitare con piccole modifiche alle abitudini.
Evitiamo le frequenti docce calde e lunghe, risparmiando con docce più brevi e, possibilmente, con un soffione a basso flusso che riduce il consumo energetico.
9. Non lasciare che le perdite d’aria passino inosservate
Individuare le fonti di spifferi è una delle migliori strategie per prevenire lo spreco di energia elettrica in casa. Le finestre e le porte possono far entrare molta aria fredda in inverno se non sono adeguatamente isolate o far fuoriuscire l’aria fresca durante l’estate.
Quando si smette di sprecare elettricità elettrica in casa, si guadagna molto. Potete ridurre la bolletta energetica, contribuire a un ambiente più pulito, prolungare la vita dei vostri elettrodomestici e godere di una casa più confortevole tutto l’anno.