Consumo consapevole di luce e gas: cos’è

ASM SET 11/ott/2019
Condividi l’articolo

Consumo-consapevole-di-luce-e-gas--cose

Consumo consapevole di luce e gas: di cosa si tratta? Il consumatore consapevole è colui che usa in maniera responsabile e senza sprechi luce e gas: in una sola parola, consumatore consapevole=futuro.

Consumo responsabile significa quindi usare correttamente le risorse, ma anche generare risparmio energetico, che tradotto in denaro significa risparmio in bolletta.

Vale la pena soffermarsi su questo concetto e capire bene di cosa stiamo parlando.

In una società come la nostra, definita società dei consumi, il modo in cui scegliamo di consumare le risorse è fondamentale per la sostenibilità, sociale e ambientale.  Anche a livello internazionale assume sempre più importanza il consumo responsabile, come attesta ad esempio la Risoluzione adottata dall’Assemblea delle Nazioni Unite, secondo cui “entro il 2030 tutte le persone, in ogni parte del mondo, devono avere le informazioni rilevanti e la giusta consapevolezza dello sviluppo sostenibile e di uno stile di vita in armonia con la natura”.

Un consumatore consapevole è un consumatore attento, in grado di scegliere soluzioni dal minore impatto sull’ambiente, che consuma in modo rispettoso ed efficiente, senza sprechi.

Consumo responsabile anche in casa

Consumo responsabile in casa equivale a migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione, il che è fantastico perché oltre a contribuire al bene dell’ambiente grazie a un impatto più basso, significa tagliare le spese e avere sempre sotto controllo i tuoi consumi.

A differenza del passato, oggi abbiamo la fortuna di avere a nostra disposizione diversi strumenti che ci aiutano a consumare in modo consapevole in casa, evitando sprechi di energia e di soldi.

Pensa ad esempio a tutti i sistemi di domotica che permettono di pianificare il funzionamento degli elettrodomestici e, quindi, dei consumi.

Tutte le ultime innovazioni tecnologiche sono volte a questo scopo: non sprecare, non consumare irresponsabilmente, ma stare attenti ai prelievi di energia quotidiani e alla potenza assorbita dagli apparecchi elettrici.

Un esempio?

“Open Meter”: il nuovo contatore di elettricità di seconda generazione

Open Meter è un contatore intelligente, capace di generare risparmio, che andrà a sostituire il contatore elettronico di prima generazione.

La graduale sostituzione è iniziata dal 2017, in ottemperanza alla delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica 646/2016, che prevede un piano di installazione distribuito in 15 anni.

Caratteristiche di Open Meter

Tra le prerogative del nuovo contatore:

  • Maggior numero di rilevazioni del consumo, con registrazione quotidiana delle curve di carico ogni 15 minuti.
  • Estensione dei dati riguardanti la qualità della rete con registrazione della misura della tensione e delle interruzioni.
  • Canale in PLC con possibilità di messa a disposizione dei dati rilevati a dispositivi domotici “in locale”. (Se ad esempio dimentichi di avere il forno acceso e stai per avviare la lavatrice, questo sistema fa sì che la lavatrice si azioni solamente una volta spento il forno).

Funzionalità utili di Open Meter

  • Puoi verificare l’energia consumata e registrata dal contatore suddivisa nelle diverse fasce orarie
  • Puoi controllare in dettaglio l’andamento dei consumi giornalieri
  • Puoi conoscere la potenza effettiva assorbita in ogni momento, quella media per ogni 15 minuti e quella massima nell’arco delle 24 ore.

Sostituire il contatore è assolutamente gratuito, così come al personale che la effettuerà non sarà dovuto alcun compenso. Inoltre non sarà richiesta alcuna variazione contrattuale o stipula di nuovo contratto.

La sostituzione sarà comunicata 5 giorni prima attraverso affissioni nell’area interessata.

La soluzione... Sei Tu

Al di là di tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione per un uso razionale delle risorse, lo strumento più importante sei tu. Sono le azioni che compi tutti i giorni, le scelte che decidi di fare quotidianamente anche in casa tua. Alcuni esempi?

  • Spegnere le luci nelle stanze vuote
  • Impostare la temperatura della lavatrice a 30° ed usare la funzione ECO;
  • Effettuare i lavaggi di panni e di stoviglie a pieno carico.

Vuoi fare del tuo meglio per utilizzare luce e gas nel modo corretto e senza inutili sprechi? Abbiamo realizzato la guida al risparmio energetico in casa. Clicca qui per riceverla subito gratuitamente in formato PDF da leggere sul tuo smartphone, tablet o PC.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.