Facile glossario per capire l’energia

ASM SET 31/ott/2018
Condividi l’articolo

Facile glossario per capire l’energia

La paghiamo, la utilizziamo, praticamente è parte della nostra vita, perché non imparare tutti quei termini che la riguardano? Sto parlando dell’energia, compagna di tutti i giorni, indispensabile e insostituibile.

Finalmente un glossario semplice affinché l’energia non abbia più segreti, per capirla e non avere dubbi nel leggere una bolletta o un articolo che ne parla.

Cos'è l’energia, cosa sono i kW, le Mtep, la CO2, i kWh? Ecco per te un dizionario “Energia-italiano”, da leggere ogni volta che avrai la curiosità e la voglia di capire di cosa parliamo quando si tratta di ambito energetico.

Glossario dell’energia

  • Energia

Dal greco "enérgeia", “forza in azione”.

DEFINIZIONE

 L'energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico di compiere lavoro.

 

  • Fonti d'energia

Una fonte di energia è qualsiasi fenomeno o sostanza capace di dar vita a una liberazione d'energia.

 

  • Fonti rinnovabili

Sono tutte quelle fonti che possono trasformarsi in energia elettrica senza però esaurirsi mai, in quanto si rinnovano costantemente, ad esempio: sole, aria, acqua, maree, rifiuti.

A proposito di fonti rinnovabili, è interessante questo articolo sulle novità riguardo la resa dei pannelli fotovoltaici.

 

  • Elettricità, corrente elettrica

Con questo termine si intendono tutti quei fenomeni fisici nei quali intervengono cariche elettriche sia ferme sia in movimento.

 Può essere continua (unidirezionale e di intensità costante) oppure alternata (di intensità variabile), che è quella che troviamo nelle nostre reti elettriche.

 

  • Watt

Il Watt è l’unità di misura del potenziale elettrico, ed è pari a un Joule al secondo. Prende il suo nome dall’inventore, lo scozzese James Watt. Si misurano in watt le prestazioni di un elettrodomestico, di una lampadina, di un apparecchio domestico. Il suo simbolo è W.

 

  • kW – chilowatt

Il chilowattora (kWh) è una unità di lavoro, ossia l’energia elettrica equivalente a 1000 Watt applicati per un’ora in maniera costante. Es. si consuma 1 kWh quando si fa andare un’aspirapolvere da 1000 Watt per un’ora. In pratica è la scala con cui si ragiona in termini di consumi delle famiglie (bollette).

 

  • MW – megawatt

Mille chilowatt (kW) = un milione di Watt. In questa scala si misura la grandezza delle centrali elettriche.

 

  • GW – gigawatt

Un milione di chilowatt (kW) = un miliardo di Watt.

 

  • TWh – terawatt

Un miliardo di chilowatt (kW) = mille miliardi di Watt. In questa scala si misurano fenomeni di dimensioni nazionali e globali.

 

  • Mtep

Quando ti capita di leggere questa sigla, devi sapere che sta per "milioni di tonnellate equivalenti di petrolio". In Italia, la produzione annuale di energia elettrica (domestica, agricola, industriale), è pari a 270 TWh, che corrispondono a un consumo di petrolio di circa 190 Mtep, a cui bisogna aggiungere altri 30 Mtep per riscaldamento e autotrazione. Insomma, ogni anno consumiamo circa 220 Mtep. Per darti un’idea di cosa stiamo parlando, immagina un cubo enorme di petrolio, avente circa 7 km di lato! Questa misura viene usata spesso in ambito di rinnovabili e di energia pulita: ogni Mtep da fonti rinnovabili significa un milione di tonnellate di petrolio in meno bruciato.

 

  • CO2 ed “effetto serra”

È l’anidride carbonica, il principale gas serra, quello che funge da metro di misura per tutti gli altri. A onor del vero, devo dire che in sé non è nocivo, ma i miliardi di tonnellate che ne riversiamo annualmente nell’atmosfera (principalmente a causa dei combustibili fossili) stanno creando una serra, formata da una coltre di carbonio, che intrappola il calore del sole. Questo genera il pericoloso fenomeno del riscaldamento globale.

 

  • GO

Acronimo di Garanzia di Origine (GO): certificazione elettronica che certifica l’origine rinnovabile delle fonti di energia utilizzate dagli impianti qualificati IGO.

 

  • GSE

È il Gestore dei Servizi Energetici, ossia la società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che svolge un ruolo fondamentale nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia. Tra i suoi compiti: rilascio certificati e qualificazioni, erogazione incentivi, svolgimento di attività di informazione.

 

Ora che conosci tutti gli acronimi, le sigle e il significato dei termini in ambito energetico, non ti resta che scoprire un’ultima cosa: il segreto del risparmio energetico.

Gestisci in modo facile ed efficiente i tuoi consumi, scarica gratuitamente la Guida con i 7 modi per tagliare i costi in bolletta.

Clicca qui per riceverla subito in formato Pdf per PC, smartphone e tablet.

 New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.