Fotovoltaico tecnologia innovativa per chi ha poco spazio sul tetto

ASM SET 29/giu/2021
Condividi l’articolo

Fotovoltaico-tecnologia-innovativa

Fino a pochi anni fa avere poco spazio influiva sulla possibilità di installare un impianto fotovoltaico abbastanza potente da soddisfare il fabbisogno energetico. Oggi soluzioni fotovoltaiche a tecnologia innovativa offrono la possibilità di produrre l’energia necessaria all’abitazione in minore spazio.

Tutto dipende dall’efficienza della cella fotovoltaica: più è efficiente, maggiore è la quantità di energia solare trasformata per ogni metro quadro.

A fronte di una media di 8 metri quadri di pannelli per produrre un kW di potenza elettrica, oggi ci sono tecnologie che riducono lo spazio anche a 5 metri quadri: si tratta di pannelli ad alta efficienza che si stanno imponendo sul mercato rispetto ai tradizionali.

Questa nuova tecnologia è stata progettata per rispondere all’esigenza delle persone con poca superficie disponibile per posare i pannelli ma decise a investire nelle risorse rinnovabili. Da qui, poi, deriva la scelta di ricorrere alla stessa tecnologia anche da parte delle persone che hanno a disposizione lo spazio necessario ma che hanno ragionato sul fatto che a parità di superficie avrebbero potuto avere maggior potenza elettrica da utilizzare nell’immediato, accumulare nelle batterie oppure cedere in rete attraverso il meccanismo dello scambio sul posto.

Poco spazio sul tetto: la soluzione per il condominio e i piccoli tetti

Se abiti in condominio forse ti sei sentito penalizzato rispetto a chi vive in villette a schiera o unifamiliari perché avere gli spazi per sfruttare l’energia solare è più difficile.

In condominio è necessario individuare lo spazio e fare un passaggio in assemblea e questo potrebbe essere scoraggiante. Dal 2012 tuttavia le norme per l’installazione di impianti fotovoltaici sono più elastiche. La legge di riferimento è la legge 220/2012 grazie alla quale i singoli condomini possono sfruttare le parti comuni dell’edificio per installare il fotovoltaico a servizio del proprio appartamento se la posa non comporta una modifica importante delle parti comuni. Va comunque fatta la comunicazione all’amministratore.

Nel caso la posa abbia un impatto notevole sul condominio allora la maggioranza degli altri inquilini in assemblea potranno chiedere delle modifiche progettuali.

È evidente comunque che in condominio, ogni centimetro quadro guadagnato conta e se i pannelli solari sono ad alta efficienza l’energia ricavata sarà maggiore. 

Il fotovoltaico permette di sfruttare l’energia elettrica autoprodotta sfruttando una fonte del tutto gratuita, cioè il sole. Il risparmio che si genera permette di abbattere i costi in bolletta. Potrai anche valutare di sostituire il piano cottura a gas e installare l’induzione o persino accantonare la caldaia per sfruttare la pompa di calore. E d’estate, i climatizzatori avranno un impatto bassissimo sui conti energetici.

Il risparmio e l’efficienza sono il nostro maggiore focus: per questo ti mettiamo a disposizione questa guida gratuita dalla quale prendere le idee di risparmio più adatte alle esigenze della tua famiglia. Clicca qui sotto e scarica subito la tua copia.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.