Giochi per Educare al Risparmio Energetico in Casa

ASM SET 8/mar/2018
Condividi l’articolo

educare-risparmio-energetico.jpg

Anche a te è capitato di ripetere fino a mille volte al giorno a tuo figlio: “Spegni la luce quando esci dalla stanza!”, e puntualmente l’unico ad ascoltarti era il muro? Oppure, la sera, mentre il bambino si lava i denti, ripetergli di chiudere il rubinetto dell’acqua mentre li spazzola, ma con l’unico risultato di un’alzata di spalle?

Educare i bambini al risparmio energetico è importantissimo: si parte dalle quattro pareti di casa  e si arriva alla progettazione di edifici e mezzi più efficienti. Spesso però i nostri “consigli”, specialmente quando acquistano la forma noiosa e antipatica di ordini perentori, cadono nel vuoto, fanno fatica ad essere seguiti. Come fare allora?

“I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie”

MICHEL DE MONTAIGNE

 

De Montaigne aveva ragione, infatti un’ottima idea potrebbe essere quella di trasmettere le regole ai nostri figli attraverso lo strumento del gioco.

Apprendere le buone abitudini e imparare giocando e divertendosi, non è forse il modo migliore per farlo?

 

Sapevi che…

Fin dai tre anni di età i bambini sono assolutamente in grado di apprendere abitudine sane ed ecologiche che poi potranno portarsi dietro per sempre. Quindi non è mai troppo presto per trasmettere loro l’importanza delrisparmio energetico in casa. 

Ti stai chiedendo cosa inventare, hai poco tempo tra lavoro, bambini, spesa, casa? Ecco qualche idea.

 

 

6 giochi che piaceranno ai tuoi bambini e alla tua bolletta!

 

  • Inventa un gioco a premi!

Appendi un post-it colorato accanto ad ogni interruttore di casa. Ogni volta che tuo figlio spegne la luce uscendo dalla stanza, segnate una crocetta sul post-it. A fine settimana contatele insieme, e in base al numero che uscirà ci sarà un premio diverso (ad esempio: da 5 a 10 crocette, un pomeriggio al parco, da 10 a 15 una serata al cinema, da 15 a 20 un pic-nic per tutta la famiglia).

 

  • Riduciamo il tempo della doccia!

Regala a tuo figlio un timer (vanno benissimo quelli che si usano in cucina, se ne trovano di ogni fattezza e costano davvero poco), impostatelo su un numero di minuti ragionevole e giocate a vedere se entro la fine del tempo massimo tuo figlio sarà fuori dalla doccia.

Per rendere ancora più allettante il gioco, potresti prevedere una ricompensa nel caso in cui tuo figlio esca dalla doccia prima che suoni il timer (ad esempio fare un disegno insieme, o un gioco che a lui piace particolarmente).

 

  • Chiudiamo il rubinetto!

Per il rito quotidiano del lavaggio dei denti, inventiamoci una favola. Ad esempio: l’acqua che arriva dal nostro rubinetto viene direttamente da un laghetto felice, in cui ci sono tanti pesciolini colorati. Più acqua gli portiamo via, più i pesciolini saranno dispiaciuti. Prenderà l’abitudine a chiudere il rubinetto quando non è necessario, e questa bella abitudine gli resterà anche quando sarà così grande da non credere più alle favole.

 

  • Umanizziamo i giochi elettronici!

Rendiamo umani i loro giochi elettronici. Spiega a tuo figlio che i suoi giochi elettronici sono come le persone: hanno bisogno anche loro di riposare e ricaricare energie, per cui dopo averci giocato, è bene spegnerli, altrimenti potrebbero stancarsi troppo e non avere più la forza di giocare con lui. In questo modo riduci il tempo di utilizzo dei giochi a batteria o a elettricità.

 

  • Giochiamo a “isolarci”!

Questo è per i più grandi, si tratta di un vero e proprio esperimento scientifico.
Recupera vecchie scatole da scarpe e rivestile di materiale isolante, spiegando a tuo figlio che sono quei materiali che trattengono meglio il calore. Scoprite insieme quali siano (sughero, lana di vetro, polistirolo, cartone, alluminio e tutti quelli che riesci a recuperare).

Poi inserite una lampadina a incandescenza all’interno di ogni casa (che la riscalderà) per un determinato periodo di tempo e una volta tolta, misurate quanti gradi sono stati dispersi con l’aiuto di un termometro digitale. Insieme verificherete quali saranno i materiali più isolanti.

 

  • Gioco dell’oca!

Reinventa il più classico dei giochi. Al posto delle solite caselle, crea delle caselle per educare al risparmio energetico! Ad esempio:

Non hai spento la luce della stalla! Torna indietro di tre caselle.
Hai appena installato i pannelli fotovoltaici per la tua casa, bravo! Avanza di 5 caselle.
Non hai fatto la raccolta differenziata: stai fermo un giro.

 

Presentare ai bambini il risparmio energetico in casa sotto la forma di un gioco lo renderà non solo più comprensibile, ma vedrai che non avrai più bisogno di ripetere fino allo sfinimento le stesse frasi ogni giorno.

Per iniziare subito a risparmiare energia e carpire tanti altri suggerimenti da seguire quotidianamente, scarica gratis questa guida. 

Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per PC, smartphone e tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.