Novità tecnologiche sul risparmio energetico casa.

ASM SET 26/giu/2016
Condividi l’articolo

novita-tecnologiche-risparmio.png

Realtà tecnologicamente avanzate e a salvaguardia dell’ambiente, questo è il connubio tanto ricercato e solo apparentemente impossibile. Negli ultimi anni siamo stati investiti da una vera e propria rivoluzione tecnologica; l’obiettivo portante, e ormai da tutti sentito, è quello di disporre di strumenti efficaci che facilitino la vita dell’uomo sfruttando la minor quantità di energia possibile.

Ogni giorno viene lanciato sul mercato un nuovo dispositivo tecnologico, ciò che caratterizza ognuno di questi prodotti è il desiderio di vivere la quotidianità sprecando sempre meno energia ricavandola da fonti alternative e rinnovabili. Nel corso degli anni abbiamo tirato un po’ troppo la corda, facendo abuso di energia tratta da fonti fossili, abbiamo contribuito al surriscaldamento globale, oltre che al cambiamento climatico.


Un grande passo in avanti è stato fatto sfruttando la tecnologia fotovoltaica;
questa modalità  permette di convertire l’energia solare in elettricità, senza aggiunte di altri combustibili e quindi a zero emissioni.


I pannelli
fotovoltaici piccoli e flessibili rappresentano una fresca novità, si tratta di pannelli leggerissimi che possono essere portati ovunque. Sono altamente efficienti e, a differenza dei classici (in vetro)  sono realizzati in plastica riciclabile. Risultano più efficienti dei classici in silicio e la loro potenza oscilla tra i 20 e i 130 Watt.


Oltre ai pannelli flessibili sono stati creati i pannelli stampabili, realizzati in Australia, sarà presto possibile stampare delle celle fotovoltaiche con le dimensioni di un foglio A3. Nel realizzare questa impresa, i ricercatori si sono serviti di uno speciale inchiostro fotovoltaico e una tecnica di stampa simile a quella per imprimere immagini sulle t-shirt.


Un’altra novità, sul fronte del risparmio energetico, è rappresentata dalle tegole di vetro realizzate in Svezia. Questa invenzione è stata creata da una società svedese che si occupa di sistemi di energia rinnovabile.  Queste tegole, oltre ad avere un impatto estetico positivo provvedono alla salvaguardia dell’ambiente; è possibile riscaldare la propria abitazione in modo totalmente naturale ed ecologico.


Direttamente dalla Korea, invece, arriva la presa di corrente che, tramite una ventosa, posta sulla finestra e trae energia dal sole! Grazie alle piccole dimensioni è possibile portarla ovunque, a casa o in viaggio, in ogni luogo.


Risparmio Energetico Casa? Questi sono solo alcuni prodotti creati dal desiderio di rendere la nostra vita efficiente riducendo il più possibile il dispendio energetico. Per iniziare a rendere efficiente la nostra casa ci sono diverse soluzioni molto più facili, per questo le abbiamo raccolte tutte nelle nostra guida gratuita “7 modi per risparmiare sulla bolletta”.  Richiedi ora la tua copia in formato pdf per leggerla comodamente da PC, Smartphone e Tablet, clicca qui sotto!

 

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.