Quello che Non ti Aspetti sul Consumo Frigorifero

ASM SET 11/ott/2017
Condividi l’articolo

Quello-che-Non-ti-Aspetti-sul-Consumo-Frigorifero.jpg

Il frigorifero è l’elettrodomestico per eccellenza, presente in ogni casa e utilizzato da tutta la famiglia, in funzione 24 ore su 24. Proprio per questo motivo è importante conoscere tutti i “trucchi” per utilizzarlo al meglio.

Per esempio, ti sveliamo l’eterno dubbio: “La manopola con i numeri dall’1 al 6, come si regola?”

Lo sapevi che i 25 milioni circa di frigoriferi che nel nostro Paese restano in funzione tutto l’anno consumano circa il 3,5% di tutta l’elettricità nazionale? 

Insomma, per l’uso che ne facciamo, il frigo dovrebbe essere promosso da semplice elettrodomestico a "membro della famiglia"!

Non c'è da sorprendesi dal momento che al contrario della maggior parte degli elettrodomestici, il frigo per funzionare ha bisogno costante di alimentazione e non può essere staccato dalla corrente elettrica. Così come il congelatore, sul quale abbiamo un approfondimento.

 

Consumo Frigorifero

Un frigorifero consuma in media 100-240 W/h ed è in funzione 24 ore su 24. Ovviamente molto dipende dalla classe energetica e dall'età del frigorifero; la tecnologia si evolve sempre di più e Un corretto uso ti può far risparmiare fino al 50% di energia elettrica.

 

Alcuni Consigli Utili per Risparmiare

Iniziamo dal posizionamento.

  • Il frigorifero deve essere posto a una distanza di almeno 20 centimetri dalle pareti, permettendo così un’aerazione sufficiente.
  • Deve essere posizionato lontano da fonti di calore (termosifoni o forni) 
  • I frigoriferi cosiddetti “stand alone”, sarebbero da preferirsi ai più classici ad incasso, perché questi ultimi tendono a surriscaldarsi di più e durare di meno. 

Consigli sugli alimenti da riporre nel frigorifero. 

  • Evitare di inserire cibi ancora caldi, per evitare di riscaldare l’interno del frigorifero e di formare della brina.
  • Aprire e chiudere lo sportello velocemente, per evitare la dispersione del freddo. Vietato farsi prendere dall'indecisione quando si ha un attacco di fame, insomma.
  • Evitare di riempire troppo il frigorifero, ma anche di lasciarlo completamente vuoto. Infatti, più è pieno e maggiore è la quantità di energia necessaria per mantenere la temperatura desiderata.
  • In caso di frigo vuoto: metti al suo interno delle bottiglie di acqua, manterranno bassa la temperatura interna. 

Ma qual è la Temperatura Giusta? 

Per regolare la temperatura del nostro frigorifero abbiamo a disposizione, di solito, una rotellina graduata da 1 a 6.

Quelli più moderni possono presentare un display con scala che va, per la cella frigo, da 1 a 7 e, per quella congelatore, da 14 a 21/25.

I valori da 1 a 7 indicano la quantità di freddo che desideriamo, dove 1 è la temperatura meno fredda e 6 quella più fredda.

Le temperature consigliate sono:

  •  Nel caso della rotellina, la posizione numero 3 è la media
  • Nel caso di display, indicante la reale temperatura del frigorifero e della cella congelatore, la temperatura ottimale sarà di +5°C per la cella frigo e di -18 o -21°C per la cella congelatore.

Inoltre, ricorda di sbrinare periodicamente il frigo, sicuramente se lo strato di ghiaccio supera i 5 millimetri.

 

Classe Energetica

 etichetta_energetica.jpg

 

La classe energetica A+++ prevede una riduzione di un terzo dei consumi rispetto ai modelli A++ o un dimezzamento rispetto agli A+.

Le informazioni relative al consumo delle apparecchiature sono riportate nell'etichetta energetica che, per legge, deve accompagnare i prodotti.

L'etichetta fornisce un'indicazione visiva del livello di consumo del frigorifero. Le frecce verdi, contrassegnate dalla lettera A, indicano che l'apparecchiatura consuma meno (è più efficiente) rispetto ad altre classi di colore giallo, arancione o rosso.

L'etichetta riporta poi il consumo di energia annuo dell'apparecchiatura espresso in kilowatt ora (kWh), il volume utile del frigorifero, il volume utile del congelatore (entrambi espressi in litri) e il livello di rumorosità dell'apparecchiatura espresso in decibel (dB).

Per avere un’idea chiara della differenza di consumi tra una classe energetica e l’altra dai un’occhiata a questa tabella. 

consumi frigorifero.jpg

Cosa Sapere se Acquisti un Nuovo Frigo 

  • Scegline uno proporzionato alle tue esigenze. Le capacità medie corrette sono più o meno dai 100 ai 150 litri per 1 persona, dai 220 ai 280 per 2-4 persone, dai 300 litri e oltre per più di 4 persone.
  • Il consumo aumenta di circa 10 kWh ogni 100 litri di capacità.
  • Tieni presente che un frigorifero monoporta consuma molto meno rispetto a uno a doppia porta di 200 litri.
  • Confronta sempre le etichette dei modelli, controllando la "voracità" in termini di kWh 

Queste erano solo alcune informazioni utili per utilizzare al meglio il frigo e risparmiare sulla bolletta, se vuoi sapere tutto su come risparmiare in casa, abbiamo realizzato una guida che puoi scaricare gratuitamente.

Clicca qui e riceverai la tua copia in formato pdf.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.