Quanto Consuma un Congelatore per le tue Scorte?
Chi di noi ha la fortuna di avere un orto, in estate si ritroverà ad avere una grande quantità di verdure e preparazioni da congelare per le scorte invernali. Anche chi non ne ha, però, magari in vista di uno sconto sui surgelati, potrebbe aver bisogno di un congelatore per conservare i prodotti acquistati e usufruirne durante l’anno. Ma quanto consuma un congelatore per le tue scorte?
La potenza elettrica di un congelatore varia a seconda delle sue dimensioni.
Un congelatore delle dimensioni di mezzo metro cubo assorbe circa 300 W di potenza; se calcoliamo che resta acceso intorno alle 300 ore al mese (tenendo conto di un costo dell’elettricità di circa 0,22 euro/kWh), avremmo una spesa mensile di circa 20 euro. Perché solo 300 ore al mese? Ovviamente un congelatore deve essere alimentato dalla corrente elettrica 24 ore al giorno, non a intervalli e in un mese di 30 giorni ci sono 720 ore. La differenza sta nel fatto che i nuovi elettrodomestici sono dotati di termostati che mettono il congelatore in modalità "risparmio energetico" una volta che la temperatura è stata raggiunta.
Quindi il costo maggiore si ha quando il congelatore viene aperto. Il maggiore assorbimento di energia si ha, in media, per 300 ore al mese.
Questione di Classe
I vecchi congelatori arrivano a consumare fino a 3 volte di più di quelli di nuova generazione, per cui conviene spendere un po’ di più per un modello a basso consumo, per poi spendere di meno in bolletta e ammortizzare sul medio e lungo periodo la spesa sostenuta.
A tal proposito, una Direttiva del 1992 della Comunità Europea rende obbligatorio esporre sugli elettrodomestici l'etichetta energetica: un'etichetta con l’indicazione dei consumi energetici e di altre caratteristiche tecniche dell’apparecchio, che ci permette di acquistare prodotti ad alta efficienza energetica.
Infatti l’informazione più importante riportata dall’etichetta è relativa all’efficienza energetica: una serie di frecce di lunghezza crescente, associate alle lettere dalla A alla G, permettono di confrontare i consumi dei diversi apparecchi e di scegliere quello che consuma meno.
Per risparmiare, quindi, sarà opportuno orientare sugli elettrodomestici di massima classe (A, A+, A++).
Per Esempio:
Un congelatore a pozzo classe A+++ inciderà in bolletta per un importo di circa 25 euro, mentre uno in classe A avrà un costo in bolletta che varia dai 50 ai 65 euro e la andrà via via aumentando nelle classi inferiori.
Consumo annuo kWh in base alla capacità e alla classe energetica nei più comuni congelatori sul mercato.
Quindi per risparmiare davvero sulla spesa e sfruttare al massimo le bontà dell'orto, il consiglio è di controllare l'efficienza del congelatore. Se è molto vecchio, comprandone uno nuovo con il bonus e risparmiando di mese in mese sulle bollette.
Devi inoltre sapere che si può sfruttare fino a fine anno il bonus mobili e grandi elettrodomestici, che permette di avere, unadetrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare immobili che si trovano in ristrutturazione edilizia.
Per sapere tutto sulle spese da sostenere e i modi di risparmiare nella scelta di un congelatore, abbiamo realizzato una guida che puoi scaricare Gratis.