Tutto quello che puoi fare per sfruttare le detrazioni.

ASM SET 17/lug/2016
Condividi l’articolo

sfruttare_detrazioni.png

Le detrazioni fiscali sono un sistema di incentivazione che permette, a chi effettua precisi investimenti, di recuperare parte delle spese sostenute.

Mentre le detrazioni del 50% riguardano gli interventi di ristrutturazione edilizia, le detrazioni del 65% sono relativi ad interventi tesi al risparmio energetico. In 10 rate annuali, tramite Irpef, coloro che hanno realizzato questi interventi potranno recuperare il 50 ed il 65% delle spese affrontate.

Sfortunatamente questo regime di sostegno non ha una durata illimitata nel tempo: è possibile beneficiarne solamente fino al 31 dicembre 2017.


Ora è tempo di vacanze e al freddo non ci pensi minimamente, però, nel caso in cui avessi in programma di sostituire la tua vecchia caldaia è opportuno pensarci adesso, perché domani potrebbe essere troppo tardi e quindi non più possibile.

Sostituendo la vecchia caldaia con una nuova, magari con una caldaia a condensazione, è possibile beneficiare di un duplice risparmio:

  • Recuperare parte dell’investimento usufruendo delle detrazioni (del 50% o 65%)
  • Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia è possibile risparmiare nel corso del tempo ricevendo bollette sempre meno salate

Starai meditando di posticipare l’investimento a vacanze concluse, dedicandoti ora al tuo meritato relax: scelta in parte comprensibile, quello che però stai trascurando è il fatto che a fine estate i prezzi dei dispositivi per il riscaldamento saliranno alle stelle e tornare indietro non ti sarà più possibile.


Provvedere adesso all’acquisto di una caldaia a condensazione ti permette di averla ad un prezzo inferiore, realizzando un investimento intelligente e facilmente affrontabile.


Con una caldaia a condensazione puoi ridurre i consumi e le emissioni rispetto ad una caldaia tradizionale, arrivando a risparmiare fino al 35% sulla bolletta del gas: un risparmio significativo se lo si somma al vantaggio derivante dalle detrazioni fiscali e dal basso costo della caldaia acquistata nel momento più propizio.

Ciò che rende questo dispositivo così efficiente è il suo funzionamento, diversamente dalla caldaia tradizionale, sfrutta il calore contenuto nel vapor d’acqua dei fumi di scarico per alzare la temperatura dell’acqua per il riscaldamento. Adottando questa strategia d’acquisto, che oggi ti proponiamo, potrai risparmiare in modo significativo: si tratta di un vero e proprio investimento intelligente che verrà ripagato in soli 4 anni.

Vantaggi personali ma non solo, acquistare una caldaia a condensazione significa anche agire nel rispetto del pianeta: i fumi di scarico non sono più dispersi nell’atmosfera, d’inverno potrai riscaldarti senza inquinare l’ambiente in cui vivi.

 

Affrontare con il giusto anticipo questo investimento significa anche effettuare con calma tutte le procedure necessarie per richiedere le detrazioni.

 

Chi può beneficiare delle Detrazioni del 50%?

  • Soggetti privati o condomini, (in caso di interventi realizzati su edifici ad uso abitativo)
  • Proprietari dell’immobile, i nudi proprietari, gli usufruttuari (e chi dispone del bene in base ad un contratto di locazione, locazione finanziaria o comodato)
  • Familiari conviventi del proprietario dell’abitazione (se stanno contribuendo alle spese di riqualificazione energetica e la convivenza è in atto dall’inizio dei lavori)

Operazioni necessarie per richiederle

  • Inviare un avviso all’azienda sanitaria locale (prima dell’inizio della ristrutturazione)
  • Acquistare una caldaia prima del 31 dicembre 2017
  • Realizzare il lavoro con il supporto di un installatore professionista
  • Effettuare il pagamento tramite bonifico e conservare le ricevute e le fatture delle spese sostenute
  • Consegnare i dati dell’immobile e dei pagamenti al commercialista (utili per la dichiarazione dei redditi)

 

Chi può beneficiare delle detrazione del 65%?

Tutti i contribuenti, i professionisti, le persone fisiche (i condomini, gli inquilini e coloro che hanno l’immobile in comodato), le imprese e le società che sostengono spese per interventi di riqualificazioni.

Operazioni necessarie per richiederle

  • Trasmettere all’agenzia Enea la documentazione necessaria (entro 90 giorni dalla fine dei lavori)
  • Trasmettere tale documentazione in forma telematica presso il portale Enea
  • Effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale
  • Conservare tutta la documentazione relativa ai lavori realizzati

ASM SET sostiene l’efficienza energetica, infatti, tutti i clienti e coloro che sottoscriveranno un contratto di gas naturale o energia elettrica potranno aderire all’iniziativa “Energia Leggera a km 0”.

Chi aderisce all’offerta può richiedere un preventivo gratuito, da parte di un’impresa qualificata e accreditata dalle Associazioni che hanno sottoscritto l’accordo, per l’installazione di dispositivi di efficientamento energetico quali: caldaie a condensazione, valvole termostatiche, pompe di calore e quanto altro necessario al completamento degli impianti. Il tutto a costi loro riservati e previo ottenimento di finanziamenti a condizioni agevolate da parte di uno degli Istituti di credito aderenti.

Ai clienti che decideranno di procedere con l’intervento, ASM SET riconoscerà uno sconto in bolletta di 100 euro una volta ottenuto il finanziamento da parte degli Istituti di credito.  Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto per scoprire nel dettaglio l’offerta! Affrettati, sono solo 70 i fortunati!

offerta-rimborso-canone-rai

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.