Bonus Mobili e Classe Energetica Elettrodomestici
Tutti sappiamo quanto sia importante fare le scelte giuste quando si acquistano elettrodomestici. Oltre al costo per l’acquisto infatti bisogna sempre tenere presente il consumo. Ecco come sfruttare il Bonus Mobili per risparmiare elettricità in casa.
Occhio alla Classe Energetica Elettrodomestici
Se devi rinnovare gli elettrodomestici di casa e stai rimandando per la preoccupazione della spesa, devi sapere che il momento giusto è adesso. Il Bonus Mobili, da sfruttare entro la fine dell’anno, ti dà la possibilità di avere la detrazione del 50% per l’acquisto.
Questo beneficio fiscale, che consiste nell’accredito Irpef del 50% della spesa sostenuta fino a 10mila euro per 10 anni, può essere sfruttata sia per l’acquisto di mobili che anche per l’acquisto di nuovi elettrodomestici classe di efficienza più alta.
Per Esempio
Se vuoi cambiare il frigorifero, considera che è un elettrodomestico che funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Acquistarlo in una classe energetica bassa ti porta a risparmiare sull’acquisto iniziale, ma a spendere molto di più sulla bolletta della luce sul lungo termine. Quindi leggi bene l'etichetta, soprattuttonella parte che riguarda i consumi.
Considerando che questo tipo di elettrodomestici dura anche decine di anni, ti conviene fare una scelta lungimirante. Leggi anche questo articolo per capire quali sono gli elettrodomestici energivori.
Allora, se il modello che ti piace costa 5.000€, calcola che puoi recuperarne 2.500€ attraverso l’Irpef. E puoi goderti il risparmio per molti anni.
Come Fare
È possibile usufruire della detrazione 50% per l’acquisto di elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
Sono considerati grandi elettrodomestici:
- Frigoriferi
- Congelatori
- Lavatrici
- Asciugatrici
- Lavastoviglie
- Apparecchi di cottura
- Stufe elettriche
- Forni a microonde
- Piastre riscaldanti elettriche
- Apparecchi elettrici di riscaldamento
- Radiatori elettrici
- Ventilatori elettrici
- Apparecchi per il condizionamento
Tra le spese da portare in detrazione si possono includere anche quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati, nel caso volessi farti portare e installare direttamente i nuovi acquisti.
Documenti da Conservare
Per usufruire delle detrazioni è fondamentale tenere traccia dei pagamenti di tutto, ancche di consegna e montaggio se vengono pagati a parte.
Sono necessari:
- Ricevuta del bonifico
- Ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o bancomat)
- Documentazione di addebito sul conto corrente
- Fatture di acquisto
ASM SET è sempre un passo avanti sul risparmio, perciò ha realizzato una guida sulle strategie da adottare per ridurre le spese in bolletta elettrica. Scaricala Gratis! Clicca qui sotto per avere subito la tua copia in PDF.