Riciclo barattoli alluminio: perché è importante
Il riciclo barattoli è una delle attività preferite da chi ama il fai da te, il riciclaggio e il riutilizzo di materiali che altrimenti sarebbero destinati allo scarto.
Riciclare barattoli di alluminio o di vetro è una nostra scelta, dipende da quello che recuperiamo con maggiore faciltà in casa, ma di certo le varie forme e dimensioni di questi utilissimi oggetti, si prestano perfettamente per poter creare tante nuove fantastiche idee per arredare la nostra casa e non solo.
Perchè è importante riciclare l’alluminio
Specifichiamo una cosa per fare chiarezza: Ben venga il riciclo creativo di lattine e barattoli di alluminio, ma differenziare correttamente le lattine di alluminio è fondamentale.
Consideriamo soprattutto il fatto che l’alluminio, non solo è un materiale che può essere riciclato all’infinito, ma è molto utilizzato anche per la costruzione delle carrozzerie di auto, aerei e vari tipi di imballaggi.
Quindi il giusto riciclaggio di materiali in alluminio è fondamentale per risparmiare. Risparmiare sia in termini di energia, risparmiare in termini di tempo e risparmiare risorse naturali.
Le lattine e i barattoli di latta sono composti da vari elementi, in particolare di l’alluminio. Quest’ultimo, a sua volta, si ricava dalla bauxite, un minerale naturale molto raro importato in Italia in grandi quantità.
Adesso, è cosa risaputa che, per ricavare una tonnellata di alluminio è necessario estrarre sei tonnellate di bauxite. Questo, come immaginiamo, è un grandissimo investimento in termini di energia, di tempo e di denaro. Quindi un corretto riciclaggio di barattoli di alluminio è un’ottima soluzione per la salvaguardia del nostro ambiente.
Come decorare barattoli di latta
E se non ci accontentassimo di fare il nostro dovere di bravi cittadini del mondo con un corretto riciclo dei materiali di alluminio, e se la vena creativa dovesse chiamare, allora non possiamo che rispondere con il riciclo barattoli.
Infatti, come già anticipato, i barattoli di latta sono davvero degli oggetti super versatili per la creazione di nuove e fantasiose creazioni.

Ma quale barattoli scegliere?
Non ce ne rendiamo conto, ma in casa siamo davvero circondati da barattoli di alluminio o in alternative da lattine.
Riciclo creativo lattine pelati e legumi: le confezioni dei pomodori pelati, sono da sempre tra gli oggetti che popolano di più le nostre dispense. Ognuno di noi le usa e le consuma. Una volta lavate ed asciugate con una grande attenzione, non poche sono le idee che si possono realizzare con pochissimi materiali.
Come riciclare i barattoli di latta del caffè: al supermercato se ne possono trovare di varie forme e dimensioni, dalle classiche strette e lunghe a quelle un pochino più piccole e larghe. Con un po’ di vernice o stoffa, i barattoli del caffè sono l’oggetto perfetto per grandi creazioni.
Portapenne per l’ufficio: abbandonate l’idea di acquistare prodotti di plastica e decidete di dare un tocco di personalità alla vostra scrivania decorando con colori acrilici le vostre lattine di pelati.
Portaposate: per i più avvezzi a chiodi e martello e per chi vuole dare un tocco vintage in piena conformità con lo stile della propria cucina, è possibile mettere insieme una serie di barattoli di pelati o di legumi, inchiodati magari ad un asse di legno, decorare il tutto con tanto di vernice ed etichette. Così la vostra cucina sarà ordinata e originale allo stesso tempo.
Cofanetti per il cucito: dite addio a fili intrecciati, aghi che non trovate e bottoni spaiati. Grazie all’utilizzo delle lattine di tonno o dei pelati potrete realizzare dei comodissimi contenitori per il cucito. Un’idea davvero originale è rivestire barattoli di latta con delle stoffe e dei nastrini per renderli più carini.
Lanterne estive: soprattutto con i barattoli di latta del caffè è possibile realizzare delle lampade e delle lanterne che renderanno il vostro giardino estivo davvero molto suggestivo. Come fare?
Basta bucarellare i barattoli e dipingerli con della vernice ignifuga. E il gioco è fatto. Per un tocco in più, usate del ferro filato per sospendere le lanterne nel giardino.
Vasi e fioriere: In questo caso è consigliabile usare una vernice idrorepellente per i vostri barattoli del caffè, altrimenti la prima volta che metterete l’acqua alle vostre piante vedrete colare tutto il colore. Perfette sia per interni che per esterni
Queste e moltissime altre idee per il vostro riciclo barattoli creativo.